A- A+
Cronache
Non solo Fassino... Quella volta che un famoso giornalista-direttore...

Fassino et similia

angioletto
 

Meditando sul caso Fassino-duty free, mi sovviene un episodio analogo di tanti anni fa di cui venni a conoscenza per motivi riservati e personali e che ho tenuto per me per più di un decennio per le ovvie ragioni che si capiranno dopo.

L'episodio ha come protagonista un noto e importantissimo giornalista-direttore e una dirigente della Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Amica carissima di famiglia, la dirigente un giorno mi telefonò per chiedermi un consiglio: doveva decidere se denunciare o no la sottrazione di lattine di Coca Cola, avvenuta nella lounge del Club Sea, la sala d'attesa per vip in partenza che offre postazioni comode e ogni ben di Dio (dolce e salato, panini, tramezzini, torte e brioche, frutta, yogurt e ogni tipo di bevanda o bibita) a chi voglia rifocillarsi in attesa dell'imbarco.

LEGGI ANCHE: Fassino, furto del profumo: un video lo incastra. "Si guarda attorno ed esce"

Il guaio era che a sottrarre una quantità abnorme di lattine, lentamente travasate nel borsone, era stato un famoso, ingombrante giornalista-direttore. "Che faccio? Come mi regolo? Devo denunciarlo?", mi chiedeva la dirigente Sea in preda a una grande ansia a causa dell'altissimo standing del professionista cleptomane di cui mi fece il nome. E anche io nell'apprenderlo non nascosi la mia grande incredulità e l'imbarazzo per lui e per l'intera categoria.

Provai a raccomandarle prudenza, le suggerii, data la futilità del valore dell'appropriazione, di provare a chiudere un occhio, anche per non esporre al rischio di ritorsioni l'azienda. Ma lei mi disse che c'erano dei video che incastravano il direttore. E il personale della vigilanza era per la linea dura.

LEGGI ANCHE: Piero Fassino recidivo? La polizia sospetta che non sia stato l'unico furto

Mi tacqui, imbarazzato, limitandomi ad augurarle affettuosamente in bocca al lupo. E non le ho mai chiesto come fosse poi finita la storia, per non metterla in imbarazzo. Morale della favola: cleptomania et similia sono tra di noi più diffuse di quanto non si creda.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski





motori
Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.