A- A+
Finanza

L’8 giugno è scattata la "fase 3" del Quantitative Easing della Bce, con l'ampliamento del piano di acquisti alle obbligazioni di società non bancarie (corporate sector purchase programme, o Cspp). Oltre ai titoli di Stato, la Bce fa già incetta di bond di emittenti private. Ma finora unicamente attingendo ad alcune particolari tipologie di titoli relativamente solidi, obbligazioni garantite e Abs, titoli legati ad un asset. Peraltro unicamente emessi da banche, su cui ha il potere di vigilanza. In base a quanto deciso a marzo, con il nuovo potenziamento del Qe, l'Eurosistema spingerà il suo intervento ancora più in là nei confini del mercato, potendo effettuare shopping di obbligazioni dei settori più svariati.

Un resoconto generale di quanto rastrellato potrà essere desunto dal resoconto settimanale sugli acquisti, che viene inserito nei dati sul bilancio. Si potrà avere così una misura precisa sul contributo di questo nuovo braccio del Qe, il Cspp, al target mensile di acquisti di titoli, che a marzo era stato alzato a 80 miliardi di euro dai precedenti 60 miliardi. I primi numeri potrebbero arrivare nel resoconto di bilancio di martedì 21 giugno. Su cosa la Bce sta acquistando - coordinando le operazioni materialmente effettuate dalle Banche centrali nazionali "in modo da garantire l'unitarietà della politica monetaria", come recita il regolamento appena emanato - la questione si fa più complessa.

Le Banche centrali nazionali dovrebbero effettuare acquisti sui titoli nei rispettivi ambiti "territoriali" e trasmetteranno quali emissioni hanno rilevato su base settimanale: la Bce fornirà l'elenco completo, ma solo con un consistente ritardo. Il primo elenco di titoli rilevati arriverà solo il 18 luglio, per poi essere aggiornato su base settimanale. La Bce non specificherà esattamente i nomi delle emittenti, ma fornirà solo l’elenco degli ISIN. Non verrà però precisato l'ammontare relativo ai singoli bond rilevati. E il programma della Bce prevede degli obblighi di segretezza anche a carico di coloro che vedono i bond societari in questione. Queste "controparti" potranno infatti solo riferire che la Bce ha effettuato acquisti di titoli su un dato raggruppamento (come l'energia) e su una determinata scadenza, posto che il Cspp può puntare a titoli la cui maturazione spazia da 6 mesi a 30 anni.

Tutte queste cautele appaiono chiaramente legate alla volontà di evitare distorsioni di mercato. Tenendo presente che a differenza di quanto avviene sui titoli di Stato, in cui la Bce può acquistare emissioni solo già in circolazione (sul mercato secondario per non incappare nel divieto di finanziamento dei debiti pubblici) sui bond societari potrà muoversi già alle aste di emissione. Peraltro, anche se successivamente il titolo dovesse subire declassamenti di rating tali da farlo uscire dai requisiti minimi di ammissibilità per gli acquisti, la Bce non sarà obbligata a venderlo.

Paolo Brambilla

Tags:
paolo brambillamarketwallapprofondimento





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.