A- A+
Finanza

Un corporate bond è un prestito obbligazionario emesso da una società privata per ricorrere al finanziamento sul mercato dei capitali. Ciò avviene abitualmente per espandere la propria attività o in vista di un’acquisizione o di una fusione che richiedano il reperimento immediato di una certa liquidità.

Il termine "corporate bond" in senso stretto si applica solo alle emissioni delle società, ma a volte il termine è usato per includere tutte le obbligazioni ad eccezione di quelle emesse dai governi nella propria valuta. Ad esempio sulla stampa internazionale talvolta si indicano così anche le emissioni di governi in valute diverse dalla propria o quelle emesse da organizzazioni sovranazionali come la BEI. Sono comunque escluse le emissioni degli enti locali (ad es. le obbligazioni comunali).

Le obbligazioni societarie più interessanti sono quelle quotate nelle borse regolamentate, ma gran parte del volume di scambio avviene over-the-counter.

Di gran lunga il più grande mercato per le obbligazioni societarie è costituito da quelle denominate in dollari USA. Il secondo mercato è quello delle obbligazioni denominate in Euro. Altri mercati tendono ad essere piccole al confronto e di solito non sono ben sviluppati, con volumi di scambio ridotti. Imprese straniere che collocano obbligazioni sul mercato americano sono chiamate “yankee”.

Le obbligazioni societarie sono divise in due categorie principali High Grade (chiamato anche investment grade) e High Yield (detto anche non-investment grade, speculative grade, o obbligazioni spazzatura) in base al loro rating. Obbligazioni con rating AAA, AA, A, BBB e sono High Grade, mentre le obbligazioni con rating BB e inferiori sono speculative. Per molti fondi pensione e compagnie di assicurazione è molto limitato, o addirittura vietato, l’acquisto di obbligazioni High Yield.

Alcune obbligazioni corporate hanno un’opzione call che consente all'emittente di riscattare il debito prima della sua data di scadenza (obbligazioni callable). Una caratteristica meno comune è un put incorporato che consente agli investitori di rimettere i titoli all'emittente prima della data di scadenza (obbligazioni putable). Altre obbligazioni, note come obbligazioni convertibili, consentono agli investitori di convertire l'obbligazione in azioni della società a determinate condizioni.

Rispetto ad esempio ai titoli di stato, le obbligazioni societarie hanno generalmente un rischio più elevato di inadempienza. Tale rischio dipende dalla solidità della società emittente, dalle condizioni di mercato e dai rendimenti di altre forme di investimento paragonabili. La differenza di rendimento (credit spread) riflette appunto la maggiore probabilità di default.

Tags:
approfondimentopaolo brambillamarketwall
in vetrina
Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

i più visti
in evidenza
Fabio Fognini trionfa a Montecarlo "Dedico la vittoria a mia mamma"

Tennis

Fabio Fognini trionfa a Montecarlo
"Dedico la vittoria a mia mamma"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.