A- A+
Affari ha scelto

Dopo essere diventato quest'anno il primo produttore mondiale di personal computer (superando HP), Lenovo vuole ora contendere Apple e Samsung lo scettro dei produttori di tablet (e smartphone, settore in cui è attualmente quarto produttore a livello mondiale e numero due in Cina). Lo si capisce dall'enfasi con cui il colosso cinese  ha presentato in anteprima a Milano (e poche ore dopo a Los Angeles e Pechino) il suo Yoga Tablet, alla presenza fra gli altri dell'italianissimo Gianfranco Lanci, responsabile dell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) della multinazionale hi-tech. E dal fatto che, come testimonial e "product engineer" per contribuire allo sviluppo della linea Yoga Tablet, è stato "assunto" l'attore Ashton Kutcher (che al cinema ha recentemente impersonato Steve Jobs, fondatore della concorrente Apple: sarà un caso?), notoriamente appassionato di tecnologie e investitore in startup.

Definito il primo tablet multi-modalità, lo Yoga si distingue infatti da una concorrenza piuttosto "appiattita" (in tutti i sensi...) per le sue tre diverse possibilità di utilizzo: libro, tilt (sdraiato) e stand (in piedi). Non solo: il design caratterizzato dal cilindro laterale, oltre a rendere più comoda l'impugnatura del tablet, ha consentito di adottare una batteria che dura fino a 18 ore, ben al di là della media dei tablet concorrenti, che fa sì che lo Yoga Tablet sia in grado di ricaricare altri dispositivi, come ad esempio gli smartphone, tramite la porta USB.

Grazie alla impugnatura cilindrica, spiegano in Lenovo, la modalità libro è progettata per adattarsi alla mano dell’utente in modo che sia più facile tenere in mano il tablet e avere un maggiore controllo del dispositivo. Per posizionare lo Yoga Tablet in modalità stand è sufficiente ruotare semplicemente il cilindro laterale di 90 gradi in modo che il tablet stia in piedi da solo, su una scrivania o su un tavolo. Gli utenti possono "regolare" l’angolo di inclinazione da 110° a 135° in base alle proprie esigenze. E' poi possibile appoggiare il tablet in modalità tilt (obliquo-semi orizzontale) per digitare, giocare o navigare in internet con un angolo di visione migliore. Fra l'altro è possibile attivare il software di autorilevamento che abilita automaticamente le app più utilizzate quando il device si trova in modalità libro e stand.

I due modelli da 10 e da 8 pollici adottano processori Quad Core MT8125 (o MT8389 per i modelli 3G) e sistema operativo Android 4.2, con una personalizzazione che fa "sparire" il classico drawer delle applicazioni, riunite tutte (e posizionabili a piacere) nelle varie home screen a scorrimento. Il sistema audio Dolby offre un suono surround potente sia con gli altoparlanti sia con le cuffie del dispositivo. Il 10 pollici pesa circa 600 grammi, mentre il modello da 8 pollici pesa sui 400  grammi. Entrambi sono dotati di un display ad alta definizione 1280x800, una fotocamera posteriore autofocus da 5 MP più una fotocamera anteriore aggiuntiva, una memoria interna eMMC da 16 GB (e uno slot di espansione micro SD per un totale di storage da 64 GB), WiFi con 3G opzionale e connessione micro USB. Per il modello da 10 pollici, inoltre, Lenovo offre una tastiera Bluetooth opzionale che funge anche da cover e che riavvia automaticamente il tablet quando viene rimossa, facendolo invece passare alla modalità sleep quando viene applicata.

I nuovi Lenovo Yoga Tablet saranno in vendita in Italia da fine novembre a 229 euro per il modello da 8 pollici e 299 euro per quello da 10 pollici in versione Wifi (le versioni 3G costeranno rispettivamente 279 e 349 euro), mentre la tastiera cover bluetooth (solo per lo Yoga Tablet da 10 pollici) costerà 99 euro.

Tags:
lenovotabletyoga
in vetrina
BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip

BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Agostino Penna vince Tale e Quale Pronostico di Affari azzeccato

MediaTech

Agostino Penna vince Tale e Quale
Pronostico di Affari azzeccato


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Volkswagen T-Roc R: il crossover da… pista!

Volkswagen T-Roc R: il crossover da… pista!


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.