A- A+
Controvento
Elezioni 2018, consigli scaramantici per il prossimo leader del Pd

Dunque Matteo Renzi è arrivato al capolinea: ha cercato una rivincita, o almeno un recupero, e gli è andata male. Si può dargli atto di aver combattuto senza risparmiarsi. Adesso toccherà a qualcun altro cercar di salvare dal disastro quello che quattro anni fa, col 40 per cento dei voti, era il più forte partito di sinistra in Europa, erede del PCI e insieme della sinistra DC. Compito impegnativo.

Il successore dovrebbe tener d’occhio un po’ anche la cabala. Per esempio, invece di insistere tanto con le cifre del PIL o quelle – terribili – del debito pubblico, dovrebbe tenersi lontano dal 4 di ogni mese. La débacle del referendum costituzionale è stata il 4 dicembre; quella delle elezioni politiche il 4 marzo. Visto poi che il PD non sa più a che santo votarsi, cerchi almeno di fare voti a due santi che ultimamente gli sono stati sfavorevoli: Santa Barbara in calendario proprio il 4 dicembre, e San Casimiro che la chiesa festeggia il 4 marzo: morì martire in giovane età, stremato da digiuni e penitenze (pratiche poco in voga in quest’epoca).

Tags:
elezioni 2018pd

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.