A- A+
Controvento
Elezioni 2018, elogio del non governo

Lo hanno notato in parecchi: in Belgio, Spagna, Portogallo, Olanda e anche Irlanda lunghi stalli con governi congelati o in crisi hanno finito per giovare all’economia interna, e dunque ai cittadini.

In Germania sei mesi di estenuanti trattative tra CDU-CSU e SPD non hanno per niente appannato le performance della Locomotiva UE.

Le regole classiche della medicina dicono “primo non nuocere”. Spesso è meglio non fare nulla, non toccare o manipolare il paziente, per evitare che l’azione volenterosa peggiori lo stato delle cose.

Forse è anche il caso dell’Italia. I due “vincitori”, Salvini e Di Maio, sono animati da propositi in qualche misura “rivoluzionari”. Hanno proposto ricette drastiche, radicali, e promesso di risolvere i problemi più spinosi: lavoro, povertà, sicurezza, immigrazione. Se uno dei due, o addirittura entrambi, andassero al governo, dovrebbero mettere alla prova le loro “novità”. Ma i soliti “saggi” osservano che l’Italia se la sta cavando da sé, senza scossoni e svolte epocali. Né la campagna elettorale né l’esito del voto del 4 marzo hanno turbato i mercati.

E’ triste e paradossale dirlo: ma forse, per il bene di tutti noi, a fare un passo indietro dovrebbe essere la politica. Non per sempre, ma almeno per un po’.

Tags:
nuovo governoelezioni politiche 2018governo legagoveverno m5s
in vetrina
Young Boys-Juventus. Dybala, gol annullato per 'colpa' di Cristiano Ronaldo

Young Boys-Juventus. Dybala, gol annullato per 'colpa' di Cristiano Ronaldo

i più visti
in evidenza
Champions League, sorteggi Juve-Roma, incubo ottavi di finale

Sport

Champions League, sorteggi
Juve-Roma, incubo ottavi di finale

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.