A- A+
Controvento
Generazioni “con” e generazioni “senza”

Avete notato che tutti i prodotti proposti al pubblico devono essere “senza” qualcosa? Senza sale, senza zuccheri aggiunti, senza fosfati, senza lattosio, senza conservanti o coloranti, senza olio di palma, senza sali di alluminio, senza grassi idrogenati, senza glutine. Una volta, quando l’Italia era un paese in crescita, i prodotti erano considerati appetibili se erano “con” qualcosa. Con uovo, con panna, con glutine (una pasta per brodo era magnificata in quanto “pastina glutinata”).

C’era persino il dentifricio Colgate con Gardol. Cosa diamine fosse questo Gardol nessuno lo sa, e nessuno se lo chiedeva anche allora. Ma in quel tempo era trendy tutto ciò che si presentava “con”, non senza. Tempo in cui l’accrescimento, l’arricchimento di persone, cose e prodotti era un valore. Forse perché il dopoguerra era vicino, e la memoria di un’epoca di carestia, di privazione, di tessere alimentari e di scarsità era ancora viva.

Oggi siamo all’opposto; prevale il senso di sazietà, di eccesso da contrastare, di consumismo da moderare. Dunque un prodotto vanta sempre di essere “senza” qualcosa. Ovviamente, se si suppone che quel “qualcosa” sia nocivo, ben venga il “senza”. Però viene spontaneo un dubbio: quelli erano tempi “con” il lavoro e “con” la speranza di un futuro migliore, per la collettività e per i singoli. Oggi invece, anche in questa dimensione, prevale il “senza”……

Tags:
generazioni
in vetrina
Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

i più visti
in evidenza
Icardi, ancora giallo rientro Wanda: "Allontanati quando..."

INTER, CASO SEMPRE APERTO

Icardi, ancora giallo rientro
Wanda: "Allontanati quando..."


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno

La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.