A- A+
Controvento
Il centrodestra? Fa come le Sorelle Bandiera di Renzo Arbore

C’era un tempo, nemmeno tanto lontano, in cui gli eredi del mussolinismo esibivano il tricolore come segno della loro identità politico-ideale, mentre Bossi invitava le signore che durante i suoi comizi lo esibivano alla finestra a spostarlo “nel cesso”. Ora i tempi sono cambiati; il successore di Bossi insiste sul tasto del patriottismo e del nazionalismo; non solo lo slogan “prima gli italiani”, ma anche il tormentone sugli “stranieri”, che Salvini ripete, quasi stesse citando la Canzone del Piave, per dire che le ONG con bandiere variopinte devono scordarsi i porti italiani.

Ormai il centrodestra “plurale” che piace a Berlusconi fa venire in mente un vecchio trio comico-canoro en-travesti: le Sorelle Bandiera, rese famose in tv da Renzo Arbore con la canzone-sigla “Fatti più in là”, dove loro si spingevano di lato a colpi d’anca.

La formazione tipo dovrebbe essere: in mezzo la Lega di Salvini, che ha primeggiato nel voto del 4 marzo e ancor più primeggia nei sondaggi e nel voto ammnistrativo; spostata verso il centro “moderato” Forza Italia, che sempre più sconta il fatto di essere proiezione personale di Silvio Berlusconi e delle sue preoccupazioni; al lato di destra Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, a interpretare il residuo di nostalgia  e orgoglio di patria che a suo tempo venne rappresentato dal MSI e poi da Alleanza Nazionale.

Ma FdI ha un problema: Salvini a forza di allargarsi non lascia più spazio al terzo soggetto del centrodestra.

Così la povera Giorgia Meloni, per riservarsi un angolino, si butta ancora più in là fino a parlare di “blocco navale di fronte alla Libia”. Espressione guerresca che riecheggia tempi foschi di cannoniere e affondamenti.

E’ inutile sperare in un abbassamento dei toni. Tanto più che la moderazione ormai non trova cittadinanza neanche a Parigi, e nemmeno a Berlino.

Tags:
centrodestra

in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

i più visti
in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.