A- A+
Controvento
Migranti, il fallimento postumo del comunismo

Nelle convulsioni, che sembrerebbero ridicole se non fossero tragiche, dell’Europa disunita come non mai attorno al tema dell’immigrazione da Africa e Medio Oriente, c’è un elemento che colpisce: a dire “no” ai disperati del terzo mondo, a trattarli come criminali e persino come animali sono i Paesi che fin quasi alla fine del Novecento erano l’Europa comunista: Ungheria, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia (allora Cecoslovacchia), più Lituania,Lettonia ed Estonia che erano persino parte della “Gloriosa Unione Sovietica”. Si salva a stento la Germania, ma si potrebbe scommettere che se l’ex DDR non fosse stata assorbita dalla Repubblica Federale gli umori xenofobi prevarrebbero anche lì.

Morale: dopo decenni di predicazione sull’unità dei proletari, sulla solidarietà con i popoli che avevano subito la colonizzazione e la sopraffazione per colpa dell’Europa, di ideologia di Stato che trasformava la solidarietà e il pensiero di sinistra in un obbligo, adesso quel mondo che stava oltre il Muro di Berlino si presenta attraverso la leadership di Orban e l’immagine dalla reporter TV che ha buttato a terra un profugo siriano con il bambino che aveva in braccio.

L’ideologia che ha tanto pesato sul Novecento - con le sofferenze affrontate da milioni di comunisti per un ideale di società pacifica e ugualitaria, e quelle di altri milioni di persone che del comunismo furono vittime -  sarà archiviata come uno dei maggiori fallimenti della storia. Immaginarono – i più in buona fede – di creare l’uomo nuovo, e invece hanno risvegliato l’antico “homini lupus”.

Tags:
comunismoimmigrati
in vetrina
Isola dei Famosi 2019 NAUFRAGHI: COLPO DI SCENA! Isola dei Famosi 2019 news

Isola dei Famosi 2019 NAUFRAGHI: COLPO DI SCENA! Isola dei Famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo Guadagnate le 3 stelle Michelin

Cronache

Chef, Colagreco e Petit nell'olimpo
Guadagnate le 3 stelle Michelin


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat presenta le nuove 500X e 500L S-Design

Fiat presenta le nuove 500X e 500L S-Design


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.