A- A+
Controvento
Il Parlamento dei non vincenti
La buvette della Camera alza i prezzi: su caffè e dolci

Per quanto prestigiose, la presidenza di Camera e Senato sono solo cariche con funzioni tecniche e rappresentative; poco o niente di politico. Le votazioni che le determinano possono tutt’al più prefigurare convergenze e divergenze tra partiti. E nel Parlamento 2018 le divergenze sono forti, urlate addirittura. Il 4 marzo ha avuto uno sconfitto chiaro, il PD. Ma nessun vincitore. Nel Centrodestra Salvini ha vinto la sfida interna con FI, però il Centrodestra ha fallito l’obiettivo dichiarato della maggioranza autosufficiente.

Altrettanto è capitato al M5S, che in campagna proclamava: “vinceremo, da soli, e governeremo con il nostro programma”. Gli uni gli altri sono come Bersani nel 2013, dei “non vincitori” delle elezioni. Se non si fa qualche combinazione tra schieramenti rivali, come il ventialto accordo Lega-M5S, più facile da pensare che da fare, chiunque vada a presiedere Montecitorio e Palazzo Madama il governo resta un miraggio. Si potrebbe rivotare presto, con costi pesanti, economici e di voce dell’Italia in campo internazionale. Qualcuno andrebbe su, qualcuno giù; però il Parlamento non è la borsa dove le plusvalenze si possono mettere all’incasso. Facile che ancora una volta nessuno abbia i voti per governare. Se non si rivota, l’unica via è una mediazione, un compromesso, un minimo comun denominatore di intenzioni tra tutti e tre, o almeno due dei contendenti. Piaccia o no la democrazia è diversa dalle Olimpiadi: non basta arrivare primi sul podio. Serve una maggioranza certa nelle assemblee rappresentative. Magari la si troverà dopo sei mesi (Germania), o dopo un anno (Spagna). Ma senza quella si resta fermi al palo.

Tags:
parlamento

in vetrina
GIULIA DE LELLIS E JEREMIAS? IL FRATELLO DI BELEN-CECILIA AMMETTE CHE...

GIULIA DE LELLIS E JEREMIAS? IL FRATELLO DI BELEN-CECILIA AMMETTE CHE...

i più visti
in evidenza
"Riconquisterò Silvia Provvedi" Corona, colpo di scena. Su Belen..

Spettacoli

"Riconquisterò Silvia Provvedi"
Corona, colpo di scena. Su Belen..

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Citroen C5 Aircross: il SUV dallo stile unico

Nuovo Citroen C5 Aircross: il SUV dallo stile unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.