A- A+
Controvento
Lega-M5s, si profila il “governo dei tacchini”
Foto LaPresse

Diceva il vecchio Winston Churchill che “non c’è niente di peggio, per i tacchini, che chiedere l’anticipo del giorno di Natale”. Parlava di elezioni, ovviamente. Chi teme di perdere, o anche di calare nei consensi, punta sul rinvio.

Perciò c’è da scommettere che un governo, quanto meno di non sfiducia, alla fine si farà. E non quello “neutrale” ipotizzato dal Presidente Mattarella dopo i primi impasse.

C’è un unico soggetto politico che avrebbe tutto da guadagnare – dicono i sondaggi – da un ricorso anticipato alle urne, sfruttando il vento che oggi gli gonfia le vele: la Lega di Salvini.

Tutti gli altri, a quanto pare, hanno solo timore di perdere. PD e Forza Italia, ovviamente. Ma anche i Cinque Stelle non godono di pronostici favorevoli; e così Fratelli d’Italia e gli altri gruppi presenti in Parlamento.

Finché M5S e Lega facevano blocco, le elezioni subito erano possibili. Ma se Di Maio preferisce l’uovo oggi e scarta la gallina domani, Salvini da solo non può correre alle urne. E tutto fa pensare che lo abbia ormai messo in conto.

Chi sarà il premier, quale la composizione, quale la maggioranza (o “non minoranza”) passa in secondo piano.

Per i tacchini, come per tutti, l’imperativo è primum vivere.

Tags:
governolegam5sluigi di maiomatteo salvini
in evidenza
Rifiutati 100.000 euro a partita? De Rossi lasci in serenità la pelota

Sport

Rifiutati 100.000 euro a partita?
De Rossi lasci in serenità la pelota

i più visti
in vetrina
Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS

Grande Fratello 2019, 3 concorrenti hanno fatto i bagagli. GF 2019 NEWS


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar

Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.