A- A+
Controvento
Maggioranza di governo: Rosatellum, più eletti che candidati? Come nel 2001

Mai così difficile fare una maggioranza e un governo: tre blocchi nemici giurati dovrebbero trovare alleanze. La colpa, però, non è della legge elettorale, anche se è complicata. Col proporzionale o i partiti rivali fanno, alla fine, accordi (caso Germania). Oppure si finisce così. In Spagna è già successo. Unico rimedio il maggioritario a due turni, come in Francia.

Tra gli obbrobri del Rosatellum molti commentatori additano il caso dei 5Stelle, che in Sicilia rischiano di avere un seggio in meno, perché hanno più eletti che candidati. Niente di nuovo: nel maggio 2001 era accaduto a Forza Italia. Vittoria massiccia e liste civetta – un escamotage messo a punto da Claudio Scaiola, allora capo dell’organizzazione belusconiana – e così 11 posti a Montecitorio sono rimasti vuoti. Tanto che la Camera si è riunita e ha lavorato non con il plenum di 630 deputati, ma con 619.

E la legislatura è andata avanti così, fino alla fine. Strano che i commentatori non si ricordino di questo vistoso precedente. Forse perché del Rosatellum si vuol dire tutto il male possibile; invece sul Mattarellum – che portava il nome ingombrante di chi oggi è Presidente della Repubblica - non è elegante infierire.

Tags:
legge elettoralecandidati seggirosatellum candidati seggi

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.