A- A+
Controvento
Tutti contro Renzi. Quasi quasi diventa simpatico


Gentiloni, Veltroni, Padoan, Calenda, Zanda, Mattarella, Napolitano, Dini, e decine di altri. Tutti deplorano l’uscita di Renzi contro la riconferma di Ignazio Visco alla Banca d’Italia. Difficile trovare qualcuno – eccetto il fedele Rosato, che si sente passato alla storia grazie al Rosatellum – che difenda il segretario del PD.

Renzi, ovviamente, ha torto perché si è mosso soltanto in extremis, e il suo scopo è non lasciare soltanto ai Cinque Stelle, alla vigilia delle elezioni, l’argomento deii mancati controlli sulle banche e le loro malefatte.

Appurato che lui ha torto, siamo certi gli altri abbiano ragione? Un coro così unanime non si è mai sentito nell’Italia delle polemiche e dei distinguo. Questa indignazione puzza: di chiuso, di stanze segrete, di quei famosi “poteri forti” che ormai tanto forti non sono, però nella loro debolezza non cessano di essere “poteri opachi”, e di scattare insieme, come quegli atleti esperti che, come si dice, “giocano a memoria”.

E notare che giornali e media in genere - dove l’establishment bancario-finanziario non difetta di presenze azionarie e di leve varie - sono tutti anti-Renzi; destra, sinistra e centro.

Renzi è tornato alle origini, al 2012, quando sparava sul quartier generale? Di sicuro prova a fare il Giamburrasca, il guastatore, l’uno contro tutti.

Avrà torto, non c’è dubbio. Sarà la mossa disperata di chi si sente all’angolo. Ma alla fine questa unanimità contro di lui può persino farlo diventare simpatico.

Tags:
renzi

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.