Renata Polverini, "il leader sindacale più affidabile"

Sabato, 13 dicembre 2008 - 17:23:00


Non chiamatela più l’”astro nascente” del sindacato italiano, perché Renata Polverini è ormai una star.
Ultimo riconoscimento in ordine di tempo, quello tributato dal sondaggio di Crespi Ricerche, pubblicato in esclusiva da Affari: il segretario dell’Ugl è il leader sindacale più affidabile.

Un risultato che va di pari passo, nello stesso sondaggio, con la sfiducia generalizzata nei confronti del sindacato, che colpisce soprattutto i soliti noti e premia invece un volto nuovo come Renata Polverini, sindacalista da oltre vent’anni, ma solo da due a capo dell’Ugl e soltanto da qualche mese approdata in tv. Vespa e Floris la invitano spesso, forse perché, come dice lei stessa, non parla il “sindacalese”, e questo al pubblico piace.

E piace non solo a destra, come sarebbe abbastanza prevedibile, ma anche a sinistra, per esempio a Walter Veltroni, che l’anno scorso l’aveva corteggiata per il Pd, senza fermarsi di fronte al fatto che fosse leader di un sindacato vicino ad An. Del resto, Renata non ama le etichette, il doversi schierare a tutti i costi da una parte o dall’altra, ed è sempre stata orgogliosa della sua autonomia dai partiti, anche da quello di Fini: “Quando dobbiamo difendere i diritti dei lavoratori, non guardiamo in faccia nessuno”.

 E’ questa la sua passione fin da quando, giovanissima, aveva conosciuto il mondo sindacale attraverso sua madre, che era delegata della Cisnal, l’organizzazione che aveva l’Msi come partito di riferimento. Renata entra nello stesso sindacato a 21 anni, ma è nel 1996, quando la Cisnal si fonde nella nuova Unione Generale del Lavoro, che comincia la sua rapida ascesa. E’ prima leader del settore del terziario, poi vicesegretario, infine nel 2006, a 43 anni, viene eletta segretario generale, con due record in un colpo solo: è il più giovane leader nella storia sindacale italiana e la prima donna a guidare un sindacato nazionale.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina