Rigoletto

di Angelo de' Cherubini

L'uomo digitale: un libro per andare oltre il dualismo tecnologico

IL RIGOLETTO/ Che ne sarà dell’essere umano? Come sarà l’uomo digitale? Un saggio in e-book prova ad andare oltre il dualismo tecnologico - Come lettura del weekend Affari ha scelto "l'Introduzione"

uomo digitale
 

L'E-BOOK - La Rivoluzione Digitale si sta compiendo, e la Tecnologia è oramai ovunque. Nei servizi, nella comunicazione, nella nostra Vita. Internet e dispositivi come smartphone e tablet hanno inciso enormemente nelle nostre esistenze, donandoci opportunità prima inimmaginabili, travalicando vincoli, gerarchie e costrizioni, donandoci la reale e concreta speranza di un mondo meno iniquo. La nostra vita ne ha tratto benefici più che evidenti.

E’ anche un po’ subdola, la nostra vita digitale. Sembra silente, sullo sfondo della nostra quotidianità, ma è sempre pronta a tornare in primo piano, a farci pesare il legame. Basta poco, l’attimo di una vibrazione, di uno squillo, di un LED colorato che s’illumina sul tavolo. Quanto tempo passa prima di andare a leggere quella notifica? L’invasione della vita digitale nei confronti di quella reale è iniziata da qualche anno, e ci ha colti del tutto impreparati, sedotti dai byte accattivanti, dalla possibilità di dissimulare noi stessi, di far emergere solo gli aspetti positivi, di creare un personaggio nuovo, seppur dotato della nostra immagine e del nostro nome. Una Tecnologia attiva e predittiva spinge l’essere umano al disimpegno, ed alla delega.

Il disimpegno è un demonio tentatore, per noi uomini. Ci trascina verso la pigrizia relazionale, ci porta a non sforzarci troppo. Valutiamo attentamente quel che deleghiamo, e quanto spesso lo facciamo. Un conto è farsi suggerire un ristorante, un altro farsi indicare un possibile match caratteriale con una persona che incrociamo al semaforo. Su due visioni così antitetiche è in corso da tempo un dibattito serrato tra entusiasti e scettici. C’è chi è disposto a delegare tutto sull’altare della tecnologia, e chi rimane legato ad un passatismo dai toni apocalittici.

Che ne sarà dell’essere umano? Come sarà l’uomo digitale? Nessuno sembra mai porsi questa domanda. Tutti impegnati a disegnare lo scenario, nessuno affronta quesiti sul protagonista. Eppure molto di come vivremo questa transazione, dall’ottimizzazione dei vantaggi alla minimizzazione dei disagi, dipenderà da chi terrà il timone nell’ultima fase della traversata.

L'E-BOOK:
L'uomo digitale. Oltre il dualismo tecnologico

di Enrico Giammarco
Edizione Frenico

 

Come lettura del weekend Affaritaliani.it ha scelto "l'Introduzione"

Clicca qui per le precedenti puntate del "Il Rigoletto"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

Aurora Ramazzott e il lato B di Michelle Hunziker: "Lei al mare...". FOTO

In evidenza

Rio de Janeiro, Kenya, Vietnam I viaggi più "caldi" dell'inverno

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it