Rigoletto

di Angelo de' Cherubini

A- A+
Il rigoletto
Salento, "Così salviamo vite in mare". Storie di un soccorritore acquatico

Luca è un soccorritore acquatico.

Una di quelle persone addestrate per compiere salvataggi ire mare aperto, nei fiumi durante le alluvioni o comunque in situazioni ad alto rischio in acqua, intervenendo da terra con mezzi piccoli e veloci. È lui il protagonista. I fatti narrati, frutto di esperienze di soccorso in mare realmente accadute, faranno vivere al lettore attimo per attimo, le difficoltà, le emozioni e talvolta il dramma del salvataggio nelle suggestive acque del Salento.
 

L'Autore

Luca Pinto è nato a Lecce nel 1989.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia presso l'Università degli Studi del Molise.
È stato pilota-soccorritore della Guardia Costiera Ausiliaria Regione Puglia e della Società Nazionale di Salvamento, in servizio per il 118 mare di Lecce.


Attualmente Istruttore nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento - Sez. di Otranto; Istruttore Nazionale di BLS e BLSD della Salvamento Agency; docente dell'Associazione Salvamento Salento Rescue Swimmers e di diversi Istituti Scolastici nei corsi di formazione per addetti al salvataggio in mare. Si è distinto in diverse operazioni di soccorso in mare aperto ed è candidato per una ricompensa al merito e al valor civile.

IMG 3517

La copertina

Perche gli altri possano vivere
di Luca Pinto
euro 15,00, 129 pagg
Edizioni Luca Pensa

La Prefazione

Quando Luca mi ha chiesto di fare la prefazione al suo racconto autobiografico, mi sono riempito d'orgoglio, in un istante ho sentito quell'emozione che provavo ogni volta che guardavo i suoi occhi sorridenti al termine delle sue innumerevoli e impervie operazioni di salvamento, sempre condotte con successo ed estrema umiltà.


All'inizio di ogni stagione estiva delle cinque trascorse nel servizio di Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera in San Foca, sul litorale delle marine del Comune di Melendugno, da quando avevo conosciuto Luca, la mia prima ricerca d'informazione era: lui ci sarà nel piano collettivo di salvamento?


Per me il suo ruolo di pilota soccorritore volontario sulla moto d'acqua destinata al salvamento acquatico, presso la marina melendunese di Torre dell'Orso, significava una sola parola: sicurezza...!


Era come avere in squadra il "Leonardo" dell'organizzazione ovvero il fuoriclasse dei soccorritori volontari senza limiti che, anche in condizioni estreme, avrebbe garantito


insieme ai suoi splendidi colleghi la sicurezza a Tutti quei turisti ignari dei pericoli lungo la seducente costa adriatica melendugnese. In questo racconto traspare la passione, la professionalità e la capacità a gestire l'emozione, fondamentale nelle fasi del soccorso, ma soprattutto la generosità e lo spirito di sacrificio di cui Luca è pieno zeppo e lo contraddistingue! Il soccorritore in genere, sia istituzionale che voloiTtario, è un orgoglio nazionale ma soprattutto è un angelo; parola che spesso ho sentito riecheggiare nelle dichiarazioni raccolte nel mio Ufficio dai bagnanti salvati in mare, che con profonda riconoscenza lo definivano tale.


Ma nello stesso tempo, ha anche la responsabilità in caso di insuccesso, di fare i conti con la propria coscienza prima, e poi con la delusione altrui, chiedendosi per tutta la vita: cosa ho sbagliato...?


Ma non bisogna abbandonarsi a tale rischio, in quanto aver posto a repentaglio la propria vita per quella altrui, sia umana che di ogni forma del creato, è il più alto gesto civile che ogni persona può donare al mondo!
Grazie Luca


Eugenio My
 

Commenti
    Tags:
    rigoletto luca pinto perche gli altri possano vivere
    in evidenza
    Silvia Toffanin, addominali e lato b da urlo in vacanza in Francia. FOTO

    Costume

    Silvia Toffanin, addominali e lato b da urlo in vacanza in Francia. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Francesca Cipriani, esplosiva in piscina. Guendalina nuda, Belen e…FOTO VIP

    Francesca Cipriani, esplosiva in piscina. Guendalina nuda, Belen e…FOTO VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan LEAF:Un viaggio 100% elettrico da nord a sud Italia

    Nissan LEAF:Un viaggio 100% elettrico da nord a sud Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.