Il Rigoletto/ Coscienti evasori, problemi e prospettive dell'obiezione fiscale

Lunedì, 6 giugno 2011 - 09:50:00
coscienti evasori
La copertina del libro
Moderni paladini di una coscienza informata a ideali di pace e di solidarietà o miopi trasgressori della legge tributaria, che proprio nel perseguimento di fini solidaristici trova la sua ultima giustificazione? Muovendosi al confine tra diritto, politica e morale, gli obiettori fiscali continuano a sfidare lo Stato impositore e a rivendicare il diritto di non finanziare col proprio denaro le spese pubbliche riprovate in coscienza.

La loro scelta ha radici antiche, che affondano nell’esperienza dei primi war tax resisters americani e si sono sviluppate in molte parti del mondo sino ai giorni nostri; il volume intende ripercorrerne le tracce e offrire al lettore un quadro aggiornato e sufficientemente esaustivo del fenomeno, valutandone la legittimità giuridica, l’efficacia politica e il grado di eticità, e cercando di definire – anche alla luce delle proposte di legge avanzate in diversi paesi per il riconoscimento di forme di opzione fiscale – le prospettive di azione di questi ‘coscienti evasori’.

Gli Autori
Alessandro Turchi è professore associato di Diritto tributario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Questo è il suo terzo lavoro monografico, dopo quelli dedicati a I poteri delle parti nel processo tributario (2003) e a Conferimenti e apporti nel sistema delle imposte sui redditi (2008).


Coscienti evasori, problemi e prospettive dell'obiezione fiscale
di Alessandro Turchi
Editore Franco Angeli
182 pagg., 23,00 euro


Come lettura del weekend Affaritaliani.it ha scelto "Il pagamento del tributo fra coscienza, politica e ideologia"

Clicca qui per le precedenti puntate del "Il Rigoletto"

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME
inEVIDENZA
cometa ison 500
Café Philo

Dall'attualità al cielo stellato
Riflessioni filosofiche ad Affari

Disastri aerei, complotti che minacciano gli equilibri mondiali. In Libia l'esplosione di un razzo ha devastato la capitale e il conflitto di Gaza fa sentire in tutto il mondo l'odore del sangue. Anche seguendo le piccole, ma per noi tanto grandi, vicende italiane si ha la sensazione che il mondo non dia tregua. Non lasci più tempo per riflettere, osservare, magari sperare. C'è invece chi, proprio partendo dallo sguardo disincantato di quello che accade, si ferma un momento e contemplando il cielo, da sempre musa di idee e scoperte per l'animo umano, si lascia andare alla riflessione più libera e pura, profonda e a tratti poetica. Si tratta di un filosofo, Cosimo Scarcella (http://cosimoscarcella.blogspot.it/), esperto di Condorcet e studioso di dottrine politiche e filosofiche applicate alle concrete situazioni storiche, che "regala" ai lettori di Affaritaliani.it due pagine che riportano l'attenzione sul pensiero, quell'attività oggi quasi dimenticata. LEGGI

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Agos Ducato

Richiedi il prestito personale e calcola la rata online
SCOPRI SUBITO

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina