Il Rigoletto/ Coscienti evasori, problemi e prospettive dell'obiezione fiscale

Lunedì, 6 giugno 2011 - 09:50:00
coscienti evasori
La copertina del libro
Moderni paladini di una coscienza informata a ideali di pace e di solidarietà o miopi trasgressori della legge tributaria, che proprio nel perseguimento di fini solidaristici trova la sua ultima giustificazione? Muovendosi al confine tra diritto, politica e morale, gli obiettori fiscali continuano a sfidare lo Stato impositore e a rivendicare il diritto di non finanziare col proprio denaro le spese pubbliche riprovate in coscienza.

La loro scelta ha radici antiche, che affondano nell’esperienza dei primi war tax resisters americani e si sono sviluppate in molte parti del mondo sino ai giorni nostri; il volume intende ripercorrerne le tracce e offrire al lettore un quadro aggiornato e sufficientemente esaustivo del fenomeno, valutandone la legittimità giuridica, l’efficacia politica e il grado di eticità, e cercando di definire – anche alla luce delle proposte di legge avanzate in diversi paesi per il riconoscimento di forme di opzione fiscale – le prospettive di azione di questi ‘coscienti evasori’.

Gli Autori
Alessandro Turchi è professore associato di Diritto tributario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Questo è il suo terzo lavoro monografico, dopo quelli dedicati a I poteri delle parti nel processo tributario (2003) e a Conferimenti e apporti nel sistema delle imposte sui redditi (2008).


Coscienti evasori, problemi e prospettive dell'obiezione fiscale
di Alessandro Turchi
Editore Franco Angeli
182 pagg., 23,00 euro


Come lettura del weekend Affaritaliani.it ha scelto "Il pagamento del tributo fra coscienza, politica e ideologia"

Clicca qui per le precedenti puntate del "Il Rigoletto"

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME
inEVIDENZA
Café Philo

Boncinelli, doppietta in libreria
"Presto la svolta sul cervello"

Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio è un volume di oltre 400 pagine in cui lo scienziato e scrittore Edoardo Boncinelli si rivela, raccontando molti aneddoti sulla sua vita e sul suo 'mestiere'. "Si tratta di un libro autobiografico - spiega il filosofo ad Affaritaliani.it - molto complesso in cui racconto tutte le 'vite' che ho vissuto da quella letteraria a quella scientifica". Poi annuncia: "Riguardo alla mia vita da poeta? Sto per pubblicare una raccolta di sette poesie scritte nel 2010". E sulle imminenti scoperte della scienza: "Presto capiremo come funziona davvero la memoria umana, una svolta epocale"

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Agos Ducato

Prestiti personali fino a 30.000€ , calcola la rata
VAI AL FORM

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina