Inquadrature/ A Milano e Roma in mostra le immagini premiate dal World Press Photo, un anno di fotogiornalismo

Sabato, 16 maggio 2009 - 03:18:00

di Rossella Collina

È in corso la mostra del World Press Photo 2009 in contemporanea al Museo di Roma in Trastevere, organizzata da Contrasto, e alla Galleria Carla Sozzani di Milano, organizzata da Grazia Neri con il coordinamento di Elena Ceratti.
A Roma la mostra è presentata dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam.

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da 52 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate che costituiscono la mostra  sono pubblicate nel libro che l’accompagna. Si tratta quindi di un'occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.


Vincitore foto dell’anno 2008. Anthony Suau, USA, per Time. Simbolo della crisi economica che ha sconvolto gli Stati Uniti e il mondo intero l’immagine mostra uno sceriffo armato che entra in una casa, per assicurarsi che gli inquilini sfrattati dalla loro casa ipotecata abbiano effettivamente lasciato l’abitazione. Cleveland, Ohio, 26 Marzo
GUARDA LA GALLERY
Quest’anno il numero di fotografie sottoposte al giudizio della giuria è ancora aumentato: 96,268 contro le 80,536  dell’anno precedente. Il World Press Photo è un premio che continua crescere ogni anno. La giuria del concorso World Press Photo 2009 ha dovuto selezionare immagini, inviate da un numero record di 5,508 fotografi professionisti di 124 diverse nazionalità. Il numero di fotografi provenienti dall’area asiatica è cresciuto del 14% rispetto allo scorso anno ed in particolare i fotografi cinesi e indiani sono i più numerosi (rispettivamente 490 e 208). Ma quest’anno è aumentato anche il numero dei fotografi italiani che hanno presentato il loro lavoro alla giuria.

World Press Photo/ Tutti i vincitori del 2009
Sono stati premiati 62 fotografi di 27 diverse nazionalità: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, Grecia, India, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Polonia, Russia, Salvador, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraine e Usa.
La giura ha diviso i lavori in 10 diverse categorie: Vita Quotidiana, People in the News, Spot News, General News, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport in primo piano e Sport in azione.


1° premio reportage People in the News. Callie Shell, USA, Aurora Photos per Time. Campagna per la candidatura presidenziale di Barack Obama, Gennaio-Ottobre
GUARDA LA GALLERY
Foto dell’Anno 2008 è l’immagine in bianco e nero del fotografo americano Antony Suau. È una foto emblematica, simbolo della crisi economica che ha sconvolto gli  Stati Uniti e il mondo intero. L’immagine mostra uno sceriffo armato che entra in una casa a Cleveland in Ohio, per assicurarsi che gli inquilini sfrattati dalla loro casa ipotecata abbiano effettivamente lasciato l’abitazione.
La foto vincitrice fa parte di un reportage commissionato dal Time Magazine. L’intera  storia ha vinto un secondo premio nella categoria Daily Life.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina