Mumble Mumble/ Un pontefice gay e ipocrita nella satira di Alessio Spataro

Martedì, 7 aprile 2009 - 14:20:00

di Francesca Sassoli

Dissacrante, corrosivo, alle soglie della censura. Si inaugura questo sabato 4 aprile la mostra scandalo di Alessio Spataro alla fumetteria della Scuola Romana dei Fumetti, “Comics Boulevard”, a Trastevere. Si esporranno le tavole e i disegni del volume "Papa Nazingher", pubblicato da Purple Press. Il disegnatore satirico di origine catanese, ha già fatto suoi bersagli il premier Berlusconi, con “Cribbio”, l’ex segretario di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti con “Bertinotte” e il G8 del 2001 con “Cos’ho fatto a Genova”. Parliamo con Alessio Spataro di “Papa Nazingher”.



GUARDA LA GALLERY
Alessio, “Papa Nazingher”… ogni riferimento è puramente casuale?
"Assolutamente sì! Tutti mi fanno la stessa domanda, alcuni vedono visto nel mio personaggio totalmente inventato, rimandi all’attuale pontefice, ma non è così…se mai è il Papa vero ad aver copiato me. La mia intenzione, come quella della casa editrice – la Purple Press – è di raccontare un personaggio totalmente di fantasia: la realtà supera sempre la finzione, purtroppo in peggio, qualche volta".

E com’è questo Papa Nazingher?
"Mi sono sforzato di immaginare e raccontare una coppia composta da un pontefice gay e ipocrita e della sua spalla comica, un prete tedesco aitante ed atletico. Si tratta di una serie di gag umoristiche su questa coppia che non può esternare il proprio amore al mondo e che quindi si vendica, in modo rabbioso, quasi nazista sui deboli, sui già discriminati… Si tratta di un duo alla Batman e Robin, ecc."



GUARDA LA GALLERY
Anche nel caso di “Cribbio” e “Bertinotte” si tratta di riferimenti puramente casuali?
"No, no! In quei casi si tratta proprio del Cavaliere e di Fausto Bertinotti. Ci sono riferimenti espliciti. Nei miei primi dieci anni di satira non ho escluso colpi bassi a nessuno, sia a personaggi di estrema destra come Berlusconi, sia a quelli di centrosinistra, come Bertinotti, appunto".

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina