Café Philo

di Angelo Maria Perrino e Virginia Perini

A- A+
Café Philo
La Festa della Filosofia si tinge di green in attesa dell'Expo

La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio e patrocinata dalla Società EXPO2015, giunge alla sua quinta edizione e si svolgerà dal 6 aprile al 29 giugno 2014 nei Comuni di Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago, Sabbioneta, Saronno, Rho e nella new entry Milano, che la inserirà all'interno della manifestazione "Expo in Città".

La Festa della Filosofia prosegue nel percorso che indaga filosoficamente i quattro grandi temi di Expo (Cibo, Pianeta, Energia e Vita) soffermandosi quest'anno su quello forse più attuale: L'ENERGIA che sarà affrontato in modo trasversale, unendo l'aspetto filosofico a quello tecnico e scientifico.

L'edizione Pensare l'Energia si apre il 6 aprile a Saronno con una tavola rotonda che coinvolge il genetista e scienziato Edoardo Boncinelli e i professori del Politecnico di Milano Fabio Inzoli e Marco Ricotti. Gli ospiti si confronteranno su energie rinnovabili ed energia nucleare e il dibattito sarà mediato dalla giornalista Donatella Negri, conduttrice del TGR-Lombardia su Rai3.

Gli incontri culturali, che negli anni precedenti hanno visto una grande partecipazione di pubblico, saranno affidati a intellettuali quali Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Salvatore Natoli, Marcello Veneziani, Massimo Donà, Claudio Bonvecchio, Giorgio Cosmacini e molti altri; a personaggi del mondo dello spettacolo come Alessandro Cecchi Paone ed Enrico Ghezzi; a giornalisti come Armando Torno e Antonio Gnoli.

Grazie alla formula vincente proposta nelle precedenti edizioni, la filosofia torna a essere un richiamo per un'ampia parte della cittadinanza del territorio, che potrà dialogare con i maggiori filosofi italiani all'interno di una cornice che la rende una vera e propria "festa": concerti, aperitivi e performance di danza accompagneranno le conferenze. A ciò si aggiungeranno diversi altri eventi collaterali per coinvolgere attivamente giovani e giovanissimi all'interno della rassegna: cineforum, passeggiate naturalistiche nel Parco delle Groane, presentazioni di libri gestite dagli autori più giovani e attività nelle scuole.

V edizione - Pensare l'Energia
6 aprile 2014 - 29 giugno 2014

 

Tags:
festa filosofiaexpogreen
in vetrina
GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate

GIULIA DE LELLIS E IANNONE: IL PRIMO BACIO! Iannone-De Lellis, i gossip sulla coppia dell'estate

i più visti
in evidenza
Amori, tradimenti e colpi di scena Che coppie bollenti sull'Isola

Temptation Island al via

Amori, tradimenti e colpi di scena
Che coppie bollenti sull'Isola


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen: 100 anni di storia ed esperienza

Citroen: 100 anni di storia ed esperienza


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.