Café Philo

di Angelo Maria Perrino e Virginia Perini

A- A+
Café Philo
La rivoluzione filosofica degli animalisti: INTERVISTA

'Gli animali sono come noi'. Nonostante la società globale (quella dei pellicciotti tornati di moda o dei fast food) sembri remare contro il mondo si muove in questo senso. A partire dal pensiero di filosofi come Deleuze e Derrida che ne hanno fatto uno stile di vita oltre che una teoria, tutta la cultura sta cambiando: i movimenti si diffondono, lo stile vegano si afferma sempre di più e l'intera prospettiva sul rapporto uomo-animale cambia. L'"animalità" è l'entità teorica su cui si giocano tutte le grandi sfide culturali e filosofiche del nostro tempo, attraverso la quale è stata costruita la stessa idea di umanità: un’opposizione distorta da una stereotipata immagine degli animali non umani e dall’idea, assurda, che gli animali siano entità generiche e non singolari. Ma che cosa significa essere animalisti oggi? E in che modo la società si sta 'civilizzando' nell'ambito dei diritti degli animali? Dopo essere intervenuta a Filosofia sui Navigli (IL PROGRAMMA 2014 - Guarda i video di tutte le conferenze) Valentina Sonzogni, autrice con Leonardo Caffo dell'e-book "Un'arte per l'altro. L'animale nell'arte e nella filosofia" spiega ad Affaritaliani conquiste, problemi e filosfia del fenomeno animalista tra arte e società.

ASCOLTA L'INTERVISTA

LA RIVISTA - Animot, come suggerisce la parola coniata da Jacques Derrida per pluralizzare e ridare volto agli animali, è una rivista semestrale che esplora il tema dell’animalità alla luce degli Animal Studies, in un dialogo tra filosofia e architettura, scienze naturali e storia dell’arte, teoria politica e letteratura. L’animalità diventa, dunque, chiave di lettura di un’infinita gamma di questioni teoriche che assumono una luce nuova e inaspettata. Non si tratta di ripensare, attraverso le diverse angolazioni da cui osservare l’animalità, il nostro rapporto con gli animali non umani ma, innanzitutto, la nostra idea di umanità e la nostra essenza animale; da questa prospettiva, tutta la filosofia e la cultura, assumono un diverso aspetto, crocevia essenziale per la vita che verrà e che siamo in grado di immaginare.

L'E-BOOK - È possibile ripercorrere la storia dell’arte alla luce di un nuovo paradigma del rapporto uomo-animale? Questa è la sfida lanciata da Leonardo Caffo e Valentina Sonzogni, che in un denso e-book dal titolo "Un'arte per l'altro. L'animale nell'arte e nella filosofia" affrontano la questione dell’antispecismo confrontandosi con i concetti chiave della filosofia e della cultura occidentale.

Un tema complesso e delicato, un’inedita lettura del pensiero animalista contemporaneo che gli autori approfondiscono in ogni suo aspetto, offrendo al lettore l’opportunità di maturare una nuova percezione degli “animali non umani”. Il testo è arricchito da un denso apparato iconografico, base visiva indispensabile per osservare con occhi nuovi la prospettiva specista che emerge dalla storia dell’arte.

Per acquistare il libro:

http://www.goware-apps.com/index.php?option=com_content&view=article&id=311:un-arte-per-l-altro-l-animale-nella-filosofia-e-nell-arte-leonardo-caffo-e-valentina-sonzogni&catid=11:ebook&Itemid=103

 

Tags:
animalistifilosofia
in vetrina
Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

i più visti
in evidenza
Prada, addio a pellicce animali Via dalle passerelle dal 2020

Costume

Prada, addio a pellicce animali
Via dalle passerelle dal 2020


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"

Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.