Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

La rivoluzione filosofica degli animalisti: INTERVISTA

arte per l'altro 500

'Gli animali sono come noi'. Nonostante la società globale (quella dei pellicciotti tornati di moda o dei fast food) sembri remare contro il mondo si muove in questo senso. A partire dal pensiero di filosofi come Deleuze e Derrida che ne hanno fatto uno stile di vita oltre che una teoria, tutta la cultura sta cambiando: i movimenti si diffondono, lo stile vegano si afferma sempre di più e l'intera prospettiva sul rapporto uomo-animale cambia. L'"animalità" è l'entità teorica su cui si giocano tutte le grandi sfide culturali e filosofiche del nostro tempo, attraverso la quale è stata costruita la stessa idea di umanità: un’opposizione distorta da una stereotipata immagine degli animali non umani e dall’idea, assurda, che gli animali siano entità generiche e non singolari. Ma che cosa significa essere animalisti oggi? E in che modo la società si sta 'civilizzando' nell'ambito dei diritti degli animali? Dopo essere intervenuta a Filosofia sui Navigli (IL PROGRAMMA 2014 - Guarda i video di tutte le conferenze) Valentina Sonzogni, autrice con Leonardo Caffo dell'e-book "Un'arte per l'altro. L'animale nell'arte e nella filosofia" spiega ad Affaritaliani conquiste, problemi e filosfia del fenomeno animalista tra arte e società.

ASCOLTA L'INTERVISTA

LA RIVISTA - Animot, come suggerisce la parola coniata da Jacques Derrida per pluralizzare e ridare volto agli animali, è una rivista semestrale che esplora il tema dell’animalità alla luce degli Animal Studies, in un dialogo tra filosofia e architettura, scienze naturali e storia dell’arte, teoria politica e letteratura. L’animalità diventa, dunque, chiave di lettura di un’infinita gamma di questioni teoriche che assumono una luce nuova e inaspettata. Non si tratta di ripensare, attraverso le diverse angolazioni da cui osservare l’animalità, il nostro rapporto con gli animali non umani ma, innanzitutto, la nostra idea di umanità e la nostra essenza animale; da questa prospettiva, tutta la filosofia e la cultura, assumono un diverso aspetto, crocevia essenziale per la vita che verrà e che siamo in grado di immaginare.

L'E-BOOK - È possibile ripercorrere la storia dell’arte alla luce di un nuovo paradigma del rapporto uomo-animale? Questa è la sfida lanciata da Leonardo Caffo e Valentina Sonzogni, che in un denso e-book dal titolo "Un'arte per l'altro. L'animale nell'arte e nella filosofia" affrontano la questione dell’antispecismo confrontandosi con i concetti chiave della filosofia e della cultura occidentale.

Un tema complesso e delicato, un’inedita lettura del pensiero animalista contemporaneo che gli autori approfondiscono in ogni suo aspetto, offrendo al lettore l’opportunità di maturare una nuova percezione degli “animali non umani”. Il testo è arricchito da un denso apparato iconografico, base visiva indispensabile per osservare con occhi nuovi la prospettiva specista che emerge dalla storia dell’arte.

Per acquistare il libro:

http://www.goware-apps.com/index.php?option=com_content&view=article&id=311:un-arte-per-l-altro-l-animale-nella-filosofia-e-nell-arte-leonardo-caffo-e-valentina-sonzogni&catid=11:ebook&Itemid=103

 


In Vetrina

Elisabetta Gregoraci senza slip come Cecilia Rodriguez. "Bidet" hot. FOTO
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it