A- A+
Comunione e separazione
Coppie di fatto, diritti e doveri dei conviventi in Italia

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it

Domanda

Buongiorno, avv. Severini

Vorrei porre una domanda:

Il mio compagno anni fa ha perso il lavoro e non ha potuto pagare più niente.

I debiti che ha, se non può pagare, vengono a cercare a me per pagare i debiti essendo convivente? Io ho la casa di mia proprietà, possono portarmela via?  Grazie.

 

Risposta

La convivenza viene definita “more uxorio o famiglia di fatto” ed  indica genericamente l'unione stabile e la comunione di vita spirituale e materiale tra due persone, non fondata sul matrimonio.

Essa è semplicemente fondata sulla volontà e libertà delle parti di condividere la vita e come tale sfugge ai vincoli propri del legame matrimoniale.

 

In merito ad eventuali debiti contratti all' interno della famiglia di fatto, non vi è alcuna disciplina particolare dettata per  i conviventi, che pertanto ne risponderanno solo in quanto formalmente titolari o sottoscrittori.

 

Pertanto il partner  non ne risponderà, come anche il coniuge in regime  di separazione dei beni, a meno che lo stesso figuri come garante dei debiti stessi ( ad esempio perchè ha prestato fideiussione)

 

In conclusione, quindi, i creditori potranno aggredire i beni (mobili e immobili) del debitore non potendo colpire i beni che appartengono a soggetti diversi dallo stesso, quali  l'immobile adibito a convivenza di Sua esclusiva proprietà. 

Tags:
separazione

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.