A- A+
Comunione e separazione
Affido esclusivo ed esercizio della responsabilità genitoriale

Domanda

Buonasera,

ho appena ricevuto la mia sentenza di separazione giudiziale con la quale ho ottenuto l'affidamento in via esclusiva dei miei figli piccoli,e le chiedo quali decisioni sono libera di prendere senza il consenso del padre.

Non vorrei prendermi libertà a cui non ho diritto...

Anticipatamente la ringrazio.

Risposta

Il giudice, solo dopo aver escluso la possibilità di un affidamento condiviso ed in casi eccezionali,  può stabilire l' affidamento esclusivo a favore di uno solo dei coniugi( art. 337 quater c.c.)

Ciò può avvenire in due diverse circostanze.

1-innanzitutto quando l’affidamento condiviso contrasta con l’interesse del figlio ed è oggettivamente pregiudizievole per lo stesso;

2- in secondo luogo quando vi siano  fatti che dimostrino l' incapacità educativa dell'altro genitore.

In tal caso, la normativa prevede che il genitore cui sono affidati i figli abbia l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale, salva diversa disposizione del giudice.

Inoltre, salvo che non sia diversamente stabilito le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori: il giudice deve infatti tutelare il principio della bigenitorialità indicando sia diritti di accesso del figlio al genitore non affidatario ed ad entrambi i rami parentali, sia la necessaria codecisione sulle questioni più significative relative alla vita del minore.

Infatti, tra i doveri del genitore affidatario rientra anche quello di favorire il rapporto del figlio con l'altro genitore, a meno che non vi siano contrarie indicazioni di particolare gravità volte ad escludere o limitare l'esercizio della responsabilità da parte del genitore non affidatario.

Tags:
separazioneviolazioneobblighieconomici

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.