A- A+
Comunione e separazione
Separazione tra coniugi "incompatibili"

Separazione giudiziale e incompatibilità tra coniugi

 

domanda

Buongiorno avvocato,

sono sposato da alcuni anni ma da un po' il mio matrimonio non funziona: litighiamo di continuo e di fatto siamo separati in casa..ho diritto di separarmi a causa di questa situazione?

La ringrazio

 

Risposta

Ciascuno dei coniugi può chiedere al Tribunale la separazione quando si verificano dei fatti da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o  da recare grave pregiudizio alla prole (art. 151 c.c.).

 

Il coniuge che si rivolge al Tribunale può quindi portare a sostegno della propria richiesta il comportamento dell'altro che sia contrario ai doveri coniugali o circostanze che rendano intollerabile la convivenza quali incomprensioni e accesa conflittualità.

 

La valutazione dell'intollerabilità della convivenza può basarsi su elementi di carattere soggettivo o collegarsi all'accertamento di precisi fatti che nella coscienza sociale e nella comune percezione rendano impossibile il proseguimento della vita coniugale.

 

La giurisprudenza prevalente riconduce a tale fattispecie le ipotesi di incompatibilità di carattere, contrasto tra culture o fedi religiose, manifestazioni di disaffezione e distacco fisico e psicologico, esasperato spirito di autonomia tra i coniugi per cui non si sia mai instaurata una comunione di vita tra gli stessi.

 

In conclusione, una situazione di persistente incomprensione, conflittualità continua aggravata in seguito all'effettiva cessazione della convivenza per un lungo periodo, legittima la richiesta di separazione giudiziale da parte di uno dei coniugi.

Tags:
separazioneviolazioneobblighieconomici

in vetrina
Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

i più visti
in evidenza
Venezia chiede decoro ai turisti No tuffi, pipì e picnic nelle calli

Costume

Venezia chiede decoro ai turisti
No tuffi, pipì e picnic nelle calli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.