A- A+
Comunione e separazione

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it

Domanda

Buongiorno avvocato,

mi sto separando da mio marito dopo molti anni.. sono un medico e nel mio lavoro sono ormai nota con il suo cognome..sia in ospedale che nel mio studio privato tutti i pazienti mi conoscono così.. posso continuare ad usare il suo cognome o devo necessariamente avere il cognome da nubile?

Grazie 

Risposta

In caso di separazione, consensuale o giudiziale, i coniugi rimangono tali , ma si modificano i loro doveri reciproci. Non subiscono alcuna modifica i  doveri verso i figli , quali il dovere di istruirli, educarli e mantenerli.

La moglie separata può continuare ad utilizzare il cognome del marito che con il matrimonio ha aggiunto al proprio . Su istanza del marito il giudice  può vietare l'uso del suo cognome alla moglie quando ciò sia gravemente dannoso per il marito o quando possa derivarle un grave pregiudizio In merito alla sentenza di divorzio, il suo passaggo in giudicato determina la perdita del cognome dell'ex coniuge (art. 5 legge 898/70)

Può però chiedere che il tribunale, con la sentenza con cui pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, la autorizzi a conservare il cognome del marito aggiunto al proprio quando sussista un interesse meritevole di tutela della stessa o dei  figli.

In conclusione, quindi è legittimo che la moglie continui ad usare il cognome del marito anche a seguito di separazione, quando ne abbia fatto un uso protratto nel tempo,  sicché questo sia ormai diventato mezzo di identificazione della sua persona (in ambito professionale e nella vita ordinaria di relazione).

Tags:
separazione
in vetrina
Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Io nero voto la Lega di Salvini L'auting del padre di Moise Kean

Politica

Io nero voto la Lega di Salvini
L'auting del padre di Moise Kean


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica

Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.