A- A+
Comunione e separazione
Separazione, dovere di solidarietà e malattia di un coniuge

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it

Addebito della separazione: dovere di solidarietà e malattia di un coniuge

Domanda

Buongiorno avvocato,

vivo una situazione di profonda sofferenza.. ho perso il lavoro e non è difficile immaginare il mio stato d'animo.. Mia moglie non si è mai interessata alla mia situazione, anzi... non fa che lamentarsi e addossarmi la colpa della fine del nostro matrimonio.

Le chiedo se ho qualche tutela per questo suo comportamento in caso di separazione.

Grazie .

Risposta

L'addebito della separazione ad uno dei coniugi si può avere quando quest'ultimo abbia posto in essere una grave violazione dei doveri nascenti dal matrimonio, purchè tale violazione sia stata effettivamente la causa della intollerabilità della convivenza.

Nel caso in cui, quindi, il Giudice appuri che l’origine della rottura del rapporto coniugale è stata causata dalla violazione, da parte di una sola delle parti, dei doveri disciplinati dall’art. 143 c.c (di fedeltà reciproca, di assistenza morale e materiale, di collaborazione nell’interesse della famiglia e di coabitazione), e sussista una specifica richiesta dell' altra parte in tal senso, potrà pronunciare sentenza di separazione con addebito.

È quindi possibile addebitare la separazione al coniuge che non adempia i suoi obblighi di assistenza se la sua condotta integra un rifiuto dell'impegno di solidarietà assunto con il matrimonio.

In particolare, al coniuge che rifiuta l'assistenza e nega ogni conforto materiale e morale all'altro affetto da una malattia (come nel caso in cui venga negato ogni aiuto al coniuge malato di mente o colpito da sindrome depressiva) può essere addebitata la separazione. 

Tags:
separazionesolidarietàmalattiaconiuge

in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3, le Donatella già in Casa Caos, la regia le riprende mentre...

Grande Fratello Vip News

Gf Vip 3, le Donatella già in Casa
Caos, la regia le riprende mentre...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.