A- A+
Comunione e separazione
Separazione e violazione degli obblighi di natura economica

Domanda
Buonasera avvocato, sono separata da mio marito che non paga da diverso tempo niente a mio figlio di piccolo. Io cerco di non fargli mancare nulla, ma ora la mia domanda e che se lui non dà tutti questi soldi posso mandarlo in galera?
Grazie

Risposta
Il genitore che non paga l'assegno di mantenimento a favore dei figli può essere chiamato a rispondere , a seconda della gravità del fatto, di due diversi reati: violazione obblighi di natura economica o violazione obblighi di assistenza familiare. La legge del 2006 sul cosiddetto affido condiviso ha introdotto un nuovo reato che, senza abolire l'art. 570 c.p.( violazione dell'obbligo di prestare di mezzi di sussistenza al minore), ha profondamente inciso sulla materia: l'art. 3 L. n. 54 del 2006 infatti punisce (con le stesse pene previste dall'art. 570 c.p.) la "violazione degli obblighi di natura economica", ossia quegli obblighi che conseguono alla decisione del giudice civile che fissa a carico di uno dei genitori il contributo per il mantenimento dei figli, in misura proporzionale al reddito dello stesso genitore.

A differenza di quanto disposto nell'art. 570 c.p., dove la condotta pregiudizievole consiste nel far mancare i mezzi di sussistenza a chi versa in stato di bisogno, la nuova norma introdotta con la legge del 2006 punisce il semplice mancato versamento della somma stabilita (dal giudice) in favore dei figli minori o maggiorenni non autosufficienti , togliendo di fatto ogni valutazione in merito alla sussistenza o meno dello stato di bisogno. L'inadempimento del genitore deve essere protratto per un tempo tale da incidere apprezzabilmente sulla disponibilità dei mezzi economici dell'obbligato, e caratterizzato dalla consapevolezza di sottrarsi all'obbligo di mantenimento. Pertanto, la volontaria e costante mancata corresponsione dell'assegno disposto in sede civile protrattasi nel tempo determina la commissione del reato.

Tags:
separazioneviolazioneobblighieconomici

in vetrina
Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

Ludovica Pagani star di Youtube: oltre 5 milioni di visualizzazioni

i più visti
in evidenza
Venezia chiede decoro ai turisti No tuffi, pipì e picnic nelle calli

Costume

Venezia chiede decoro ai turisti
No tuffi, pipì e picnic nelle calli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Audi E-tron, nasce la gamma elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.