A- A+
Comunione e separazione

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it

Domanda

Salve,

sono una mamma che scrive soprattutto per tutelare i suoi piccoli. La situazione inizia a diventare complicata in quanto la mia ex mia suocera sta cercando di prendere il mio posto nella gestione dei figli. Cosa devo fare? Cederle completamente la gestione dei nostri figli, farmi da parte, farle fare da madre? Esiste una tutela da queste persone, seppur parenti prossimi, che creano tensioni e malumori all’interno delle nuove famiglie? Questo soprattutto perché mi sta a cuore il bene e la serenità dei nostri figli.

Grazie per l’attenzione.


Risposta

La legge regola il diritto dei figli ad avere rapporti con i propri parenti ed ora anche il diritto dei nonni e degli altri acendenti ad avere rapporti con i propri nipoti.

Il figlio minore ha infatti il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale ( art 337 ter c.c. inserito da d. lgs 154/13) Esiste oggi un diritto di visita per gli ascendenti e grazie a questa normativa , i genitori non possono impedire gli incontri tra nonni e nipoti, a meno che non dimostrino che questi siano pregiudizievoli per la crescita del bambino.

In particolare,se sussistono ragioni per cui il rapprtoi nonni nipoti è contrario all'interesse del minore , il genitore può non consentire ai parenti ed ascendenti di frequentare il minore. ( artt. 333 - 336 c.c.) Qualora il rifiuto sia ingiustificato, i parenti possono promuovere un giudizio in cui far valere il loro diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni (art.337 bis c.c.).

Resta, comunque inteso che il diritto dei nonni concerne esclusivamente “la visita” avente contenuto necessariamente più ristretto rispetto ai doveri di educazione, mantenimento, istruzione e crescita dei figli gravanti esclusivamente sui genitori.

Tags:
comunioneseparazione
in vetrina
Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

i più visti
in evidenza
Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

Pedron topless. Gallery delle Vip

Raffaella Fico, tacchi a spillo
... e lato B da urlo. LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford: svelata la nuova Puma Titanium X

Ford: svelata la nuova Puma Titanium X


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.