A- A+
Comunione e separazione
Vietato allonanare di casa il coniuge prima della separazione

Hai problemi con il coniuge, vuoi separarti ma non conosci le normative? Devi affrontare un divorzio e non sai come fare? Su Affaritaliani.it c'è una rubrica per te. Scrivi all'avvocato matrimonialista Sara Severini alla e-mail comunione_separazione@affaritaliani.it

Domanda

Buongiorno avvocato,

sono sposata con un bambino piccolo. Il problema è che io voglio allontanare mio marito da casa dato che ogni giorno mi rendo conto che per lui sono insignificante. Gli ho detto più volte di andare via da casa ma non ne vuole sapere. Vorrei sapere cosa posso fare in modo che se ne vada immediatamente da casa..sono stanca

Risposta

Il matrimonio comporta anche effetti personali che si sostanziano nel reciproco obbligo di fedeltà, di assistenza morale e materiale, di collaborazione nell'interesse della famiglia e di coabitazione (art. 143 c.c.).

Un coniuge può volontariamente allontanarsi dal domicilio domestico, ricorrendone una giusta causa ( ovvero la presenza una situazione già intollerabile o compromessa), mentre è assolutamente vietato mandare via di casa l’altro coniuge prima della proposizione della domanda di separazione con conseguente adozione dei provvedimenti di assegnazione dell'abitazione.

Alla luce di ciò, l’estromissione violenta o improvvisa dall’abitazione, legittima lo stesso a tutelarsi nelle competenti sedi giudiziarie, esperendo le azioni a tutela del possesso ex art. 1168 del codice civile al fine di essere riammesso, dopo lo spoglio violento, nell’abitazione ove si è svolta la convivenza.

Da segnalare altresì come tale comportamento possa avere anche conseguenze più gravi: infatti, una pronuncia della Cassazione ha stabilito come un simile atteggiamento configuri il reato di violenza privata ai sensi dell'art. 610 codice penale.

Il coniuge quindi non può essere allontanato in costanza di matrimonio, vista la sussistenza del dovere di coabitazione.

Tags:
comunioneseparazione

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.