A- A+
Abruzzo

Il Giappone sceglie la via della sostenibilità e guarda Chieti come modello di sviluppo. Tra i dieci paesi del Vecchio Continente che la Commissione europea considera esempi da seguire, c'è proprio la provincia teatina, che rientra nell’ambito del patto europeo finalizzato al conseguimento degli obiettivi del Pacchetto Clima ed Energia previsto per il 2020.

Il paese asiatico ha deciso di intraprendere un percorso energetico che elimini il nucleare al centro del sistema, e il Governo nipponico ha dato l'incarico a dieci docenti universitari di studiare sistemi diversi di governance energetica. Motivo che ha portato Alberto Di Martino, docente di Economia e politica alla Kansas Gaidai University di Osaka, a intraprendere un viaggio in Abruzzo.
Il piano energetico teatino rientra infatti nell'ambito del  Covenant of Mayors,  il patto Ue con il quale s’intende coinvolgere tutti i Comuni per la redazione di piani di sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. E la Commissione Europea ne ha promosso a pieni voti l’operato, affiancato dall’agenzia energetica Alesa, tanto da inviare il docente per una settimana a studiare attentamente il modello applicato. Al termine del soggiorno, Di Martino ha incontrato il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio e il presidente e direttore generale di Alesa.
A distanza di circa un mese abbiamo ottenuto due grandi riconoscimenti per il nostro lavoro – ha affermato il direttore generale di Alesa, Antonio Di Nunzio – che si dimostra sempre più strategico sul territorio e in ambito internazionale: prima la lettera di encomio ricevuta dalla Commissione Europea per l’attività relativa ai Seap, i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile, e in questi giorni la visita studio del professor Di Martino, sempre in ambito Covenant of Mayors, che dimostra la grande considerazione che la Commissione Europea ha per la nostra attività”.
 

Tags:
chietigiapponeefficienza enegeticapannelli solarienrico di giuseppantonio

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.