A- A+
Abruzzo

Due iniziative si incrociano sulle vie pescaresi: blitz e narcotest eseguiti lungo le strade, nell'ambito del “No drink to drive”, e un progetto che parte dal cuore della città, per prevenire volontariamente la guida in stato di ebrezza. Si chiama “Notti Sicure”, e prevede una postazione fissa nel centro storico  che consente ai giovani e a chiunque ne senta l'esigenza di sottoporsi gratuitamente all’alcool test.
Con i volontari del Modavi di Spoltore, un ciclo di dodici serate cominciato a fine dicembre per il secondo anno consecutivo, che sta riscuotendo moltissimo successo tra gli abitanti della movida. Un invito a controllare il proprio tasso alcolemico. “Eseguiamo oltre sessanta controlli a notte, soprattutto il sabato. In molti si avvicinano da soli, alcuni per curiosità, chiedono informazioni sulla normativa, su cosa fare in caso di superamento dei limiti consentiti. Ma la maggior parte arriva per sottoporsi al controllo”, spiega la volontaria Cristiana Di Luzio. Sono soprattutto giovani tra i 18 e i 25 anni, tanti neopatentati. E la stragrande maggioranza ha bevuto troppo. In quei casi il Modavi prevede un servizio di accompagnamento gratuito con la loro macchina nella propria abitazione. “La città si sta sensibilizzando molto a questa iniziativa, e c'è stato un notevole incremento di partecipanti. In metà ciclo di presenze abbiamo raddoppiato i controlli rispetto all'anno scorso. Lo spostarci da Via delle Caserme a Piazza Unione, nel centro di Pescara vecchia, è servito molto. Inoltre consegnamo a chiunque si avvicina un alcool test monouso da tenere in macchina, per verificare da soli le proprie condizioni di lucidità”.
Il Comune ha previsto il presidio dei volontari fino a primavera. Poi, con l'arrivo del caldo, la vita notturna si sposterà sul lungomare. Ma è nel cassetto di spostare anche lì le verifiche. L'obiettivo è movida e controlli, l'unico binomio da adottare per prevenire incidenti e tutelare le patenti.

Tags:
pescaraalcoolalcolismonotti sicure
in vetrina
Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi

Wanda Nara, Tiki Taka e Amici Vip! I rumors su lady Icardi

i più visti
in evidenza
Faceapp, l'app che invecchia Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

Costume

Faceapp, l'app che invecchia
Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più

Furti auto: le auto a noleggio piacciono di più


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.