A- A+
Abruzzo

Nasce a Chieti il progetto SobriaMente. Combattere l'abuso di alcol sul lavoro si associa alla creazione di nuove figure professionali. Appoggiato dalla Camera di Commercio e patrocinato dall'Inail, ha l'obiettivo di prevenire l'eccessiva assunzione di alcolici per migliorare la capacità produttiva delle aziende. Le imprese che intraprendono il percorso di responsabilità sociale negli ambiti della sicurezza sul lavoro attraverso tale marchio saranno avvantaggiate da benefici. Quali l'offerta di servizi di assistenza finanziaria e assistenza al management, e servizi di formazione antinfortunistica attraverso l'inserimento di nuove figure professionali.  
Prevenire le conseguenze negative dell'abuso di alcol significa diminuzione di assenze dal lavoro e del rischio infortuni, nonché aumento della capacità produttiva. I dipendenti che assumono sostanze infatti si assentano un numero di volte superiore alla media di almeno 4; cambiano in più il 40% del posto di lavoro con un’ aumentata possibilità di licenziamento; e la loro capacità si riduce progressivamente: dopo 7 anni di abuso-dipendenza si verifica una diminuzione della capacità lavorativa del 15%, dopo 11 anni del 50%, dopo 14 anni perdita del 75%, senza considerare l'aumento del rischio di infortuni e i conseguenti costi sociali ed economici.
In attesa di partecipare ad un più ampio progetto nazionale, SobriaMente punta su una diversa politica aziendale e inserisce nel contesto lavorativo la figura del Consulente Antifortunistico e antistress, creando nuovi posti di lavoro. Il consulente consente di monitorare, coinvolgere e informare i soggetti che, a causa di sollecitazioni sociali o familiari, possono essere considerati a rischio e potrebbero fare uso di sostanze alteranti la psiche. L'iniziativa è anche in procinto di attraversare l’Adriatico, per esportare tale “modello” collaborativo in Serbia.

Tags:
sobriamentecamera di commercioinailalcolismo
in vetrina
Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

i più visti
in evidenza
ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO
TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini, arriva il super contratto integrativo

Lamborghini, arriva il super contratto integrativo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.