A- A+
Affari di birra
Il pane e la birra pilastri del popolo delle Due Terre

Il grano e l'orzo fornivano agli egiziani le due materie prime alla base della loro alimentazione, necessarie per la produzione di pane e birra; gli alimenti simbolo del mangiare e del bere del popolo delle Due Terre.

Uno stretto legame legava il pane e la birra: entrambi derivavano da piante simili, ciò presupponeva lo stesso tipo di coltivazione e raccolto, inoltre per una buona parte della preparazione subivano lo stesso genere di trattamento.

Focalizzando l’attenzione sulla birra che veniva preparata proprio con l’orzo e il frumento si può ripercorrere il processo produttivo partendo dalla farina macinata, trasformata in un impasto cotto solo in superficie per essere successivamente immerso in acqua e poi impastato con un liquido profumato (presumibilmente un "liquore" di datteri) per zuccherato e aromatizzato. In appositi vasi si procedeva alla fermentazione: il siero ottenuto veniva filtrato e versato in giare  chiuse con un disco di terracotta ricoperto di limo, sul quale erano impressi i sigilli. La birra, così conservata, era un liquido denso, non molto alcolico, facilmente deperibile, ma molto nutriente. 

Proprio la famosa bevanda faceva parte del salario dei lavoratori, come testimoniano le ricevute di pagamento degli operai di Deir el Medina. Per le sue qualità nutritive e la bassa gradazione alcolica, veniva spesso considerata tanto una bevanda quanto un vero cibo, ne è testimonianza una raffigurazione presente sulla tomba del visir Antefoker a Tebe in cui un ragazzo che tiene un vaso esclama: «Dammi un po' di birra, poiché ho fame».

Pane e birra erano spesso presenti nelle tombe in forma materiale o figurativa, sicuramente lo erano nella formula dell'offerta funeraria primaria che cominciava con la dicitura "un'offerta di pane e birra", considerate come nutrimento nella nuova esistenza. 

Erano veri e propri collanti sociali, furono gli elementi che unirono gli egiziani in vita e dopo la morte. È un’osservazione universale, valida per tutte le classi sociali, dal faraone allo scriba fino agli schiavi. 

Tags:
birra-pane-egizi-antico-egitto





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.