A- A+
Affari di birra
Il pane e la birra pilastri del popolo delle Due Terre

Il grano e l'orzo fornivano agli egiziani le due materie prime alla base della loro alimentazione, necessarie per la produzione di pane e birra; gli alimenti simbolo del mangiare e del bere del popolo delle Due Terre.

Uno stretto legame legava il pane e la birra: entrambi derivavano da piante simili, ciò presupponeva lo stesso tipo di coltivazione e raccolto, inoltre per una buona parte della preparazione subivano lo stesso genere di trattamento.

Focalizzando l’attenzione sulla birra che veniva preparata proprio con l’orzo e il frumento si può ripercorrere il processo produttivo partendo dalla farina macinata, trasformata in un impasto cotto solo in superficie per essere successivamente immerso in acqua e poi impastato con un liquido profumato (presumibilmente un "liquore" di datteri) per zuccherato e aromatizzato. In appositi vasi si procedeva alla fermentazione: il siero ottenuto veniva filtrato e versato in giare  chiuse con un disco di terracotta ricoperto di limo, sul quale erano impressi i sigilli. La birra, così conservata, era un liquido denso, non molto alcolico, facilmente deperibile, ma molto nutriente. 

Proprio la famosa bevanda faceva parte del salario dei lavoratori, come testimoniano le ricevute di pagamento degli operai di Deir el Medina. Per le sue qualità nutritive e la bassa gradazione alcolica, veniva spesso considerata tanto una bevanda quanto un vero cibo, ne è testimonianza una raffigurazione presente sulla tomba del visir Antefoker a Tebe in cui un ragazzo che tiene un vaso esclama: «Dammi un po' di birra, poiché ho fame».

Pane e birra erano spesso presenti nelle tombe in forma materiale o figurativa, sicuramente lo erano nella formula dell'offerta funeraria primaria che cominciava con la dicitura "un'offerta di pane e birra", considerate come nutrimento nella nuova esistenza. 

Erano veri e propri collanti sociali, furono gli elementi che unirono gli egiziani in vita e dopo la morte. È un’osservazione universale, valida per tutte le classi sociali, dal faraone allo scriba fino agli schiavi. 

Tags:
birra-pane-egizi-antico-egitto

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.