A- A+
Affari di birra
In Oregon il birrificio amico dei salmoni

Che il pesce vada d’accordo con la birra è dimostrato da molte ricette. Ma che la birra possa essere “gradita” ai pesci ancor prima di essere pescati, era ancora tutto da dimostrare. E invece un birrificio dell’Oregon, l’Hopworks Urban Brewery, ha ottenuto un riconoscimento proprio per questo motivo: l’azienda ha ricevuto la certificazione “salmon-safe” (cioè rispettosa dei salmoni) perché depura sia le acque reflue sia quelle meteoriche che vengono originate dallo stabilimento prima di reimmetterle nell’ambiente e quindi nei fiumi e nei laghi dell’Oregon che i salmoni del Pacifico nordoccidentale risalgono ogni anno per andare a riprodursi. In questo modo la produzione di birra (che necessita, ovviamente, di grandi quantità d’acqua) non interferisce con l’ecosistema, rendendo il prodotto sostenibile e, naturalmente, “gradito” ai pesci che possono vivere in acque non inquinate dagli scarichi contenenti i sottoprodotti della lavorazione.

La Hopworks, inoltre, utilizza solo luppolo proveniente da coltivazioni che a loro volta sono certificate “salmon-safe”, diminuendo ancor di più l’impatto ambientale della produzione. Per ora manca ancora la certificazione per il malto, ma Christian Ettinger, fondatore e mastro birraio della casa americana, ha spiegato a una rivista di scienze acquatiche americana che sta lavorando anche a questo, per riuscire a produrre una birra totalmente ecosostenibile.

 

Naturalmente, il fatto che la bevanda del birrificio dell’Oregon sia “amica dei salmoni” non vuol dire che questi pesci amino berla…mentre è vero che una volta pescati possano diventare un ottimo filetto di salmone alla birra.

Tags:
oregon-birra-salmoni-birrificio





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.