A- A+
Affari di birra
La birra al tempo dei celti

La civiltà celtica ha influenzato l'Irlanda non solo nello spirito e nella tradizione culturale, ma anche in quella culinaria. Ciò vale soprattutto per la più amata delle bevande irlandesi: la birra, che secondo alcune recenti ricerche pare abbia delle origini molto più antiche rispetto a quanto ritenuto finora.

La teoria è confermata dai Fulacht Fiadh (letteralmente “cumuli bruciati”),  monumenti celtici di terra e legno costruiti durante l’età del bronzo 1800 - 2500 a.C.. Sono bassi, spesso interrati, e a forma di ferro di cavallo ed è possibile vederli in Irlanda, Scozia e Galles.

Le funzioni di questi “pozzi” erano tante: vi si poteva cucinare, tingere i tessuti, lavarsi e, secondo gli studiosi, anche produrre birra. Nel 2007, Billy Quinn e Declan Moore, due archeologi della contea di Galway, hanno cercato con l’utilizzo di questo strumento di ricreare le condizioni ideali per la preparazione della birra come avveniva all’epoca.

A conferma delle loro teorie, dopo circa tre ore di duro lavoro e tre giorni di attesa per la fermentazione, i due ricercatori sono riusciti a produrre la birra utilizzando alcune delle materie prime che si potevano trovare nel lontano periodo storico, tra queste la farina d'orzo, l'acqua e le pietre roventi. Il risultato ottenuto è stato soddisfacente: sono stati prodotti 110 litri di birra che gli esperti birrari, interpellati per un giudizio tecnico, hanno definito ottima e molto simile nel gusto a quella che è possibile bere al giorno d’oggi.

Questa scoperta è riuscita a ravvivare la sacralità della bevanda più famosa e amata d’Irlanda, avvalorando il mito che da sempre la caratterizza. 
 

Tags:
birra-celti-storia
in vetrina
Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

Grande Fratello 2019, AMBRA OUT. PIOGGIA DI NOMINATION. E MILA... GF 2019 news

i più visti
in evidenza
Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO

Sport

Federica Pellegrini: lato b da urlo. FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes a New York svela la nuova GLS

Mercedes a New York svela la nuova GLS


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.