A- A+
Affari Europei
Afd, frana il consenso verso Merkel. In Ue si teme la deriva euroscettica

La tanto temuta ascesa di Alternativa per la Germania alla fine c'é stata. Il partito euroscettico, populista e anti-immigrati fondato nel 2013 ha ottenuto risultati sopra le attese in tre popolose regioni dove domenica si é votato: Renania-Palatinato, Baden-Wuerttembeg e Sassonia-Anhalt. Un voto importante e non solo per il futuro dei tre land. L'ascesa di Afd é destinata a modificare gli equilibri di forza all'interno dello scenario politico nazionale, con la Cdu e la Csu che pardono voti a favore di un partito di destra che raccoglie sempre piú consensi tra la classe moderata tedesca che vede in Afd la risposta a tre questioni: l'Europa, gli immigrati, lo sviluppo economico e la moneta unica.

Tre questioni che sono al centro del dibattito europeo e che, per ora, avevano sempre trovato nella Germania un punto fermo, anzi, fermissimo. Sí alla politica delle porte aperte, sí al rigore dei conti, sí alla moneta unica e all'Europa. Un modello ancora maggioritario tra la popolazione tedesca, ma che inizia ad incrinarsi nella sua ortodossia.

Il partito Alternativa per la Germania é nato proprio prima delle elezioni nazionali per intercettare la componente euroscettica presente nella popolazione. Non superó il 5%, la soglia di sbarramento, e non mandó nessun deputato al Bundestag. Alle Europee del 2014 andó meglio arrivando al 7% e conquistando 7 eurodeputati (da poco espulsi dal gruppo dei Conservatori). Con il voto alle regionali il dato che emerge é il crescente euroscetticismo della popolazione tedesca che non ritiene piú l'Europa capace di dare risposte ai bisogni delle persone. Ma é un atto di sfida anche nei confronti della Cancelliera che ha sempre avuto un consenso molto largo tra i tedeschi.

Consenso che é iniziato a franare con la crisi migratoria. Lo scorso hanno ha fatto discutere la politica 'delle porte aperte' voluta dalla Merkel che ha portato nel Paese oltre un milione di migranti durante il 2015. Numero che rischia di essere superato quest'anno. I tedeschi sono spaventati, visti anche i fatti di Colonia, e il successo di Pegida (partito di estrema destra anti-Islam nato nell'est del Paese) ne é la dimostrazione. Secondo gli ultimi sondaggi la maggioranza della popolazione é ancora favorevole all'accoglienza per chi scappa dalla guerra, ma nessuno crede che accogliere tutti i migranti sia la soluzione.

E dunque il modello di Europa accogliente e con le frontiere aperte rischia di andare in frantumi (se non lo é giá). Il blocco della rotta balcanica ne é la prova. Gli Stati nazionali sono tornati a costruire muri di filo spinato, mettendo a serio rischio Schengen e il concetto stesso di Unione europea. Sul Cancellierato, che pure ha introdotto dei controlli, ora si fa piú pressante la pressione di chi vorrebbe dire basta all'accoglienza.

Non gli industriali, la vera forza della Germania, che accolgono di buon grado l'immigrazione: mano d'opera a basso costo per le fabbriche. Un damping sociale che spaventa i tedeschi che la crisi non l'anno sentita come gli altri popoli, ma che pure sentono messo a rischio il loro standard di vita. E cosí fanno breccia le proposte di Alternativa per la Germania: meno Europa, piú Stati nazionali; meno Euro, piú Marco.

Le elezioni tedesche si avvicinano, si vota tra poco piú di un anno, e la Cancelliera avrá sempre piú difficoltà a fare accettare al suo elettorato che il modello sposato dalla Csu-Cdu é quello giusto. Il rischio concreto é che al prossimo giro non sará piú sufficiente una gorsse koalition e a quel punto le ripercussioni della deriva tedesca saranno pesanti per tutta l'Europa.

Tags:
merkelafdeuroscetticismo





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.