A- A+
Affari Europei
Airbus e Boing, la storia della rivalità tra Europa e Usa

E' una lunga guerra quella tra Airbus e Boing che a partire dagli anni '90 si é combattuta nei cieli di tutto il mondo ma anche nei tribunali. Benché il consorzio europeo abbia visto la luce solo nel 1970 a Tolosa (ed il suo primo aereo sia stato consegnato solo 4 anni dopo) la lunga rincorsa degli europei ha segnato numerosi successi e ha tolto un'ampia fetta di mercato a Boeing, fondata nel 1916 a Seattle.

Airbus-Boing, la guerra di Davide contro Golia

All'inizio la lotta fu impari: nel 1974 la Airbus (formata da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) riuscí a sfornare solo 4 aerei di linea (gli A300 a medio raggio) mentre la Sola Boeing lo stesso anno produsse 190 aerei, tra cui 22 Jumbo, il B747. Da allora é iniziata la rincorsa: solo nel 1989 Airbus riuscí a superare i 100 aerei, fermandosi a quota 105 con sole 3 versioni (A300, A310 e A320) ma la Boeing era ancora lontana. A Seattle lo stesso anno uscirono dalle linee di montaggio oltre il doppio degli aerei: 284 esemplari.

Airbus riesce nell'impresa di superare Boing

Ma giá dieci anni dopo il consorzio europeo riuscí quasi a triplicare la produzione toccando quota 294 aerei, ancora lontani dai 574 di Boeing ma di strada ne era stata fatta tanta. Dopo lo shock che l'intero settore del trasporto aereo subí con l'11 settembre del 2001 avvenne addirittura quello che fino a 30 anni prima sarebbe stata impensabile: il sorpasso degli europei sugli yankee. L'anno fu il 2003 quando Airbus consegnó 305 jet contro i soli 281 di Boeing, che in 12 mesi aveva registrato un crollo di oltre 100 vendite, rispetto ai 381 jet consegnati solo nel 2002.

Dal 2000 é testa a testa tra Boing e Airbus

Da allora Boeing si é ripresa ma si trova sempre a rincorrere gli europei, fino al 2012 quando Seattle riuscí a risorpassare i rivali consegnando 601 jet contro i 588 di Airbus. La tendenza da allora si é confermata ed anche nel 2015 Boeing (dopo aver toccato un picco assoluto di 723 aerei nel 2014, anno d'oro anche per Airbus con 629 velivoli) gli americani hanno consegnato 580 pezzi contro i 446 di Airbus.

Dai cieli la guerra tra Airbus e Boing si sposta in tribunale

Ma dietro la guerra delle cifre si e' combattuta quella piu' dura fatta di ricorsi e carte bollate in cui tutte e due i protagonisti dei cieli si sono scambiati accuse di "mancato rispetto della concorrenza" e di aver ricevuto "aiuti di Stato".

Boing accusa Airbus: ricevuti aiuti dall'Ue

Boeing ha sostenuto che Airbus avrebbe ricevuto aiuti governativi in forma di crediti mentre a sua volta dal quartier generale di Tolosa si puntava il dito contro il settore militare che grazie a contratti di ricerca (impiegate anche nei velivoli commerciali) e esenzioni fiscali, avrebbe garantito sussidi illegali alla Boeing.

Il Wto dá ragione alla Boing: Airbus ha ricevuto aiuti illegittimi

Le dispute si sono trascinate dai primi anni '90 fino a quelli 2000 per approdare il 31 maggio 2005 all'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto) dove gli Usa presentarono ricorso contro l'Ue per aver garantito a Airbus presunti sussidi illegali. Solo 24 ore dopo, a parti rovesciate, a Ginevra si trovarono i rappresentanti di Bruxelles a denunciare gli Stati Uniti per sostenere Boeing.

Ad alimentare la battaglia legale la scelta di Airbus di utilizzare prestiti statali per finanziare lo sviluppo del suo A350, fondi con cui copri' un terzo dei costi del nuovo jet. Per difendersi dalle facili accuse americane, l'Ue replico' sostenendo che i finanziamenti garantiti dalla Nasa, dal Pentagono, in termini di contratti di ricerca, e quelli garantiti da alcuni stati da quello di Washington (patria della Boeing) al Kansas e all'Illinosi, vennero usati per lanciare il rivale diretto dell'A350, il 787 Drealminer della Boeing.

Guerra di carte bollate tra Airbus e Boing

Nel marzo del 2010 la Wto sanci' che l'Ue aveva violato le regole finanziando Airbus ma 6 mesi dopo, a settembre, un rapporto preliminare della Wto stabili' che anche i fondi di cui aveva goduto Boeing erano irregolari e dovevano essere restituiti. Ma in due distinte decisioni prese a maggio del 2011 la Wto decise che la Boeing doveva restituire 5,3 miliardi di dollari di sussidi illegali mentre la corte d'appello della Wto corresse il precedente parere e accolse il principio che il sostegno di Bruxelles non mirava a spingere le esportazioni di Airbus e che quindi alcune forme di partnership pubblico-privata potevano continuare. Parte dei prestiti a basso tasso di interesse per 18 miliardi di dollari sarebbero dovuti essere restituiti ma senza fretta e non veniva indicata una data capestro. Entrambe le parti cantarono vittoria in questa prima tappa importante dello scontro.

Nel 2011 un nuovo ricorso di Boing contro Airbus

Poco piu' di un anno dopo, il 1 dicembre 2011 l'Airbus sostenne di aver rispettato i suoi obblighi in base alle decisione della Wto e chiese a Boeing di fare altrettanto. Per tutta risposta gli Usa diedero il via ad un altro ricorso sostenendo che l'Ue non aveva rispettato le regole del Defense Science Board (istituzione al 100% americana) e pertanto chiedeva di procedere contro Airbus, saltando come foro la Wto. Ue e USa si rivolsero ad una corte di arbitratio internazionale ma fu una fase brreve: gia' il 19 gennaio del 2012 fecero marcia indietro lasciando lo scontro irrisolto.

Si torno' a Ginevra. Il 12 marzo del 2012 la corte d'appello della Wto confermo' l'illegalita' dei sussidi Usa a Boeing e la correttezza dei prestiti restituibili di cui aveva goduto Airbus. Sulla base di questa 'sentenza' a settembre dello stesso anno l'Ue richiese alla Wto di agire contro gli Usa e la Boeing. La Wto costitui' un panel di esperti per dirimere la controversia. Lo stesso che oggi, invece, a sorpresa si e' espresso contro gli aiuti europei, fin qui ritenuti sempre legali, dalla Wto (circa 22 miliardi di dollari) e che ora - salvo lo scontato ricorso Ue - in teoria Airbus dovra' restituire. Quella di giovedí e' solo un'altra puntata della stessa lunga guerra dei cieli, da cui iniziano pero' a spuntare altri concorrenti agguerriti: russi, brasiliani e da poco anche cinesi.

Tags:
airbus boing sentenza





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.