A- A+
Affari Europei
Aiuti in cambio della firma, il veto di Tsipras al Vertice di Roma
Il premier greco Alexis Tsipras

La Grecia sarebbe intenzionata a mettere una riserva sulla dichiarazione sul futuro dell'Unione europea che i capi di Stato e di governo dovrebbero adottare sabato 25 marzo al vertice di Roma. Il primo ministro, Alexis Tsipras, non avrebbe sollevato obiezioni sul contenuto, ma sarebbe pronto a usare la firma sulla dichiarazione di Roma come moneta di scambio nelle trattative sulla prossima tranche di aiuti nell'ambito del programma di salvataggio.

La Grecia verso il veto al Vertice di Roma

I negoziati all'Eurogruppo di ieri non hanno prodotto risultati. "Alcune questioni chiave rimangono ancora aperte", ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, citando i dossier delle pensioni, del mercato del lavoro e della fiscalitá. Secondo una fonte europea, la riserva greca sulla dichiarazione di Roma dovrebbe essere "superata" nei prossimi giorni. La bozza di dichiarazione sarebbe stata limata dopo un'ultima riunione degli sherpa ieri mattina, in particolare nella parte in cui si evoca l'Europa a piú velocita'. Per rispondere alle preoccupazioni dei paesi dell'Est sarebbe stato tolto un riferimento andare avanti insieme "ogni volta che e' possibile".

Atene vuole garanzie sui diritti sociali dei cittadini

Durante i negoziati sulla dichiarazione di Roma sul futuro dell'Ue, la Grecia ha chiesto una modifica del testo per poter dare il suo via libera. "Abbiamo richiesto di inserire una frase sull'acquis (i diritti, ndr) sociali che devono essere preservati in tutti gli Stati membri", spiega una fonte greca. In piu' occasioni in passato il primo ministro greco Alexis Tsipras ha minacciato di usare il veto per ottenere concessioni sul programma di salvataggio, senza mai ricorrervi effettivamente. Dopo le discussioni tra gli sherpa dei governi ieri mattina, il testo della bozza di dichiarazione di Roma e' sostanzialmente "chiuso" e "non dovrebbe essere modificato", dice una fonte europea.

Anche l'Est preoccupato dall'Europa a piú velocitá

Le concessioni fatte alla Polonia e a altri paesi dell'Est sull'Europa a piu' velocita' avrebbe spianato la strada alla firma dei 27 capi di Stato e di governo che saranno a Roma sabato per commemorare i 60 anni dalla firma dei primi trattati. Se la Grecia dovesse insistere con la riserva, e' pronto un piano B: la dichiarazione di Roma dovrebbe essere sottoscritta dai presidenti delle istituzioni comunitarie (Consiglio europeo, Commissione e Europarlamento) e da Italia e Malta che ospitano il vertice del 25 marzo.

Tags:
vertice di roma





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.