A- A+
Affari Europei
Alto Adige, separatisti in rivolta: "Subito la cittadinanza dell'Austria"

Alto Adige, i separatisti: "Vogliamo la cittadinanza austriaca"

Dopo l'accordo tra Alto Adige e governo di Vienna di congelare il tema del doppio passaporto per i cittadini sudtirolesi fino a dopo le elezioni provinciali altoatesine previste in autunno, il consigliere provinciale del movimento popolare secessionista Sudtiroler Freiheit, Sven Knoll ha contestato questa scelta. "Il recupero della cittadinanza austriaca per gli altoatesini è una pietra miliare politica di minoranza di portata europea e non deve essere subordinata alle elezioni - dice Knoll, delfino della 'pasionaria' Eva Klotz -. All'incontro interministeriale di Vienna è stato chiaramente affermato che esiste la volontà politica di far riavere la cittadinanza austriaca agli abitanti dell'Alto Adige e che sono in corso le revisioni legali sull'attuazione".

Gli altoatesini mettono Vienna sotto pressione

In Alto Adige in base all'ultimo censimento, quello del 2011 (il prossimo è previsto nel 2021), il 69,64 per cento della popolazione si è dichiarata di appartenere al gruppo linguistico tedesco, il 25,84 a quello italiano ed il 4,52 a quello ladino, realtà che vive soprattutto nelle valli Gardena e Badia. I sudtirolesi che potrebbero beneficiare della doppia cittadinanza (italiana ed austriaca) e quindi del passaporto austriaco sarebbero circa 330mila. Gli aventi diritto sarebbero i cittadini dell'Alto Adige dichiaratisi appartenenti al gruppo linguistico tedesco mediante la "Sprachgruppenzugehoerigkeitserklaerung" (in italiano significa "dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico"). Nell'accordo rientrerebbero anche i circa 21mila appartenenti al gruppo ladino. Non potranno beneficiare del passaporto austriaco i circa 170 mila altoatesini dichiaratisi appartenenti al gruppo linguistico italiano o non dichiaratisi.

Tags:
alto adigeseperatistiaustria





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.