A- A+
Affari Europei
Ambiente, la Corte Ue boccia Bruxelles. "Invalidi i limiti di emissioni"

La Corte Ue, nella sua sentenza odierna, ha dichiarato invalido il quantitativo massimo annuo di quote gratuite di emissioni di gas a effetto serra stabilito dalla Commissione europea per il periodo dal 2013 al 2020. I giudici stabiliscono inoltre che la Commissione europea dispone di dieci mesi per stabilire un nuovo quantitativo, fermo restando che le precedenti assegnazioni di quote non possono essere rimesse in discussione. La Corte rileva che l'ambito di applicazione della direttiva e' stato esteso, a decorrere dal primo gennaio 2013, ad includere, in particolare, le emissioni derivanti dalla produzione di alluminio e da determinati settori dell'industria chimica. Inoltre, la Corte osserva che, secondo la direttiva la Commissione - quando calcola il quantitativo massimo annuo di quote, e' tenuta a fare riferimento solo alle emissioni degli impianti inclusi nel sistema comunitario a partire dal 2013, e non all'insieme delle emissioni incluse da tale data.

Per quanto riguarda il periodo posteriore alla data di pronuncia della sentenza, la dichiarazione di invalidita' crea un vuoto giuridico temporaneo che rischia di interrompere l'attuazione del sistema di scambio di quote e, dunque, la realizzazione degli obiettivi della direttiva. Per questo motivo la Corte ha deciso che la sua sentenza produrra' effetti solo al termine di un periodo di dieci mesi a decorrere dalla data della pronuncia, al fine di consentire alla Commissione di adottare le misure necessarie. Per il passato invece non ci sara' alcun effetto sulle assegnazioni finali che hanno gia' avuto luogo negli Stati membri sulla base di una normativa ritenuta valida.

Tags:
ambientecorte ue





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.