A- A+
Affari Europei
Anche Deutsche Bank lascia Londra. Ormai é Brexodus

DEUTSCHE BANK LASCIA LONDRA

Manca poco meno di un anno alla Brexit e visto che un accordo tra Londra e Bruxelles sembra piú lontano che mai Deutsche Bank ha deciso bene di postare nella sua Francoforte metà delle attività di compensazione in euro. Lo scrive il Financial Times spiegando che il maggior istituto di credito della federazione ha dichiarato che la sua esposizione complessiva al rischio di derivati denominati in euro liquidati a Francoforte negli ultimi mesi è aumentata a quasi lo stesso livello di quelli liquidati a Londra.

MONDO FINANZIARIO IN FUGA DALLA GRAN BRETAGNA

Ma la banca tedesca non é la sola ad aver fatto (in parte) le valigie. Unilever, la multinazionale che detiene molti marchi famosi di uso quotidiano, abbandonerà Londra per Rotterdam. Via dalla Gran Bretagna quindi anche Lipton, lo storico marchio scozzese di the.

Si sono spostati a Dublino molte banche come Barclays, Bank of America, Jp Morgan. In questo modo rimangono all'interno del Mercato unico europeo e in un paese di lingua inglese. Citigroup ha invece optato per Francoforte, che si sta affermando con l'hub della finanza europea. Anche Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno pronte le valigie in caso di hard Brexit.

ANCHE I FARMACEUTICI E LE AUTO PRONTI AD ANDARSENE

Dati in partenza anche i colossi farmaceutici britannici, come Glaxo SmithKline e AstraZeneca, che potrebbero volare ad Amsterdam, nuova sede dell'Ema, l'Autoritá europea per il farmaco. Vanno a rilento i piani dell'industria pesante, con marchi come Mini e Land Rover che potrebbero abbandonare, in parte, la Gran Bretagna.

Tags:
brexodus





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.