A- A+
Affari Europei
Angela Merkel è al tramonto: così cambieranno Germania e Unione europea

Germania, il lento tramonto dell'era Merkel

In futuro gli storici potrebbero indicare il 2017 come l'anno del declino politico della leader dei Cristiano-democratici tedeschi (Cdu), Angela Merkel. I tempi in cui Angela Merkel era l'indiscussa numero uno del partito e della scena politica tedesca sembrano infatti finiti. I ranghi del partito non hanno ancora lanciato una corrente alternativa organizzata ma si avverte il forte desiderio di un nuovo inizio.

I tedeschi non vogliono più la Merkel

I tedeschi sono ancora più chiari: in un recente sondaggio, un cittadino su due afferma che Merkel dovrebbe lasciare l'incarico di cancelliere prima della fine della legislatura, nel 2021, a prescindere dall'esito dei negoziati per la formazione del prossimo governo. Anche nel mondo degli affari le critiche al cancelliere stanno aumentando. Merkel ha vinto le elezioni parlamentari con un consistente margine sullo sfidante socialdemocratico Martin Schulz (Spd), ma ha anche ottenuto il secondo peggior risultato dell'Unione dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Cosa può succedere in Europa

L'emorragia di voti è una pesante ipoteca sul cancelliere, così come il fatto che dopo tre mesi dalle elezioni Merkel non abbia ancora presentato la squadra per un nuovo governo. Come mai prima nel suo mandato di cancelliere, il futuro politico di Merkel dipende dal sostegno degli avversari dell'Spd. Merkel rifiuta la prospettiva di un governo di minoranza, e in effetti è difficile immaginare come, in una tale situazione, i grandi progetti di riforma come il rinnovamento dell'Europa potrebbero avere successo. Il desiderio di stabilità politica del cancelliere è comprensibile ma non dipende tutto da lei. E intanto in Europa Macron sembra aver già preso il suo posto.

Cosa può succedere in Germania

Se l'Spd rifiutasse una riedizione della Grosse Koalition, Merkel rimarrebbe con le mani vuote, e la Germania si troverebbe di fronte a nuove elezioni. Alcuni politici del suo partito la vorrebbero fuori dai giochi. Il suo vantaggio e' che nessuno e' al momento in grado di prenderne il posto. Il ministro della Difesa Ursula von der Leyen e il ministro degli Interni Thomas de Maiziére non hanno il sostegno del partito, il presidente del Bundestag Wolfgang Schaeuble è considerato troppo vecchio e il membro del Presidio Jens Spahn è troppo giovane per questo compito. In ogni caso, il graduale declino politico del cancelliere pare iniziato, e del resto la figura di Merkel non pare più al passo con le sfide dei tempi: il cancelliere non ha fornito risposte convincenti alle enormi sfide poste dalla digitalizzazione, dalla globalizzazione e dalla migrazione, e molti cittadini hanno l'impressione che la Germania sia "gestita piuttosto che governata". 

Tags:
angela merkelgermania





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.