A- A+
Affari Europei
Antitrust, pronta nuova procedura di infrazione per Google
Secondo l'Antitrust Ue Google potrebbe avere abusato della sua posizione dominante col sistema Android

Google rischia di finire nuovamente nei guai. L'Unione europea ha chiesto settimana scorsa delle informazioni aggiuntive sul sistema operativo Android e già questa settimana, alcuni dicono mercoledì, la Commissione europea potrebbe aprire una procedura per abuso di posizione dominante nei confronti di Google.

La Commissione europea indaga sul sistema operativo Android

Il gigante statunitense é già nei guai per un dossier aperto relativo ai servizi offerti come motore di ricerca. Ma anche per alcuni comportamenti poco corretti dal punto di vista fiscale. In settimana potrebbe aprirsi un terzo capitolo che riguarda Android.

Da Google un possibile abuso di posizione dominante

La Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager sta infatti indagando se Google, che possiede Android, stia sfruttano il fatto che il sistema operativo ha una quota di mercato superiore all'80% per mettere in pratica comportamenti anticoncorrenziali. Quali? Ade esempio limitare l'accesso al Play store ad altri operatori oppure rendere obbligatoria l'installazione di alcune app.

Il business sta passando dai personal computer a tablet e smartphone

Ma il vero punto é un altro. Se fino a pochi anni fa il mercato dell'hardware e dei software ruotava intorno ai personal computer, oggi i soldi si stanno spostando velocemente verso il mobile. Tablet e smartphone sono il vero business e Google ha il predominio sui sistemi operativi, come Microsoft lo aveva per i pc. Big G va così sommando al suo quasi monopolio per le ricerche online un'altra posizione dominante che unite gettano ombre scure su temi come la concorrenza ma anche la gestione delle informazioni personali dei cittadini europei, che usano la posta di Google, fanno ricerche su Google, vedono la pubblicitá venduta da Google. Sia su smartphone che pc.

 

Tags:
procedura di infrazione per googleantitrust ue indaga su androidabuso di posizione dominante per google su android





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.