A- A+
Affari Europei
Antitrust Ue, nel mirino Real Madrid e Barcellona

Tremano i polsi ai tanti tifosi del Real Madrid, del Barcellona FC e dell'Atletico Bilbao. La Commissione europea sta infatti valutando se mettere sotto accusa le tre squadre di calcio per aiuti di stato illeciti.

L'antitrust Ue, rappresentato da Margrethe Vestager, commissaria alla competitività, dovrebbe infatti decidere entro la fine dell'estate o nei primi mesi d'autunno se mettere sotto processo le squadre spagnole per aver ricevuto aiuti di Stato, considerati illeciti dalla giurisdizione europea.

Nello specifico la Commissione ha messo sotto la lente d'ingrandimento il sistema di partecipazioni alle squadre di calcio, per cui i soci-tifosi godono di trattamenti fiscali di favore. Una peculiarità che male si concilia con le regole europee sulla concorrenza.

Il Bilbao poi, avrebbe ricevuto alcuni milioni per la costruzione del nuovo stadio, quasi ultimato, e il governo avrebbe dato una mano anche al Real Madrid per costruire alcuni impianti sportivi vicini all'aeroporto della capitale.

Le indagini vanno indietro negli ani fino al 1990 e potrebbero costare ai club miliardi di euro. Cifre che ne decreterebbero quasi certamente il fallimento. Sulle squadre, affermano in molti a Bruxelles, si era smesso di indagare negli anni passati. Avrebbe chiuso un occhio il precedente commissario alla concorrenza, lo spagnolo Joaquín Almunia, in virtù del fatto di essere un tifoso.

 

Tags:
antitrust ueatletico madridcalciobarcellona
in vetrina
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Cesare Battisti visto dall'artista


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Range Rover Evoque conquista Milano

Range Rover Evoque conquista Milano


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.