A- A+
Affari Europei
Aquarius, Macron: "Italia cinica e irresponsabile". Spagna: rischio penale
Foto LaPresse

Migranti: Macron denuncia "cinismo" e "irresponsabilita'" Italia

 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, denuncia il "cinismo" e l'"irresponsbilita'" del governo italiano che ha rifiutato di accogliere la nave Aquarius con gli oltre 600 migranti a bordo. Lo ha detto il suo portavoce, Benjamin Griveaux. Il capo dello Stato - ha segnalato il portavoce - "ha voluto ricordare il diritto marittimo" che dice che, "in caso di problemi, e' la costa piu' vicina, che si assume la responsabilita' dell'accoglienza". "Se una barca si avvicina alla Francia come riva piu' vicina, potrebbe attraccare" in Francia perche' "e' nel rispetto del diritto internazionale", ha aggiunto il presidente, lodando -ha continuato Griveaux - il coraggio della Spagna che ha deciso di accogliere la nave.  
 

Migranti: Spagna, Italia rischia responsabilità penali 
 

Clamorose accuse da Madrid verso l'Italia. Assistere la nave Aquarius singifica rispettare il diritto umanitario, le convenzioni e gli accordi internazionali. Lo ha affermato il ministro della Giustizia, Dolores Delgado, non escludendo rischi di "responsabilità penali internazionali" per l'Italia. "E' una questione di umanità, e' una questione di generosità, ma anche e fondamentalmente, si tratta di rispettare le convenzioni e i trattati internazionali di cui tutti gli Stati fanno parte", ha sottolineato il ministro in un'intervista a Cadena Ser, aggiungendo che "la violazione di queste convenzioni e trattati internazionali potrebbe determinare responsabilità internazionali". Il diritto umanitario e' "essenziale" e che esistono "meccanismi" per perseguirne il mancato rispetto.
 

Migranti: En marche, linea governo italiano fa vomitare

 


"Considero la linea del governo italiano vomitevole. E' inammissibile giocare alla politica con delle vite umane, lo trovo immondo". Sono le dure parole pronunciate da Gabriel Attal, portavoce de 'La Republique En Marche' (Lrem), il partito del presidente francese Emmanuel Macron, intervistato dall'emittente Public Senat. Per Attal, "un pensiero va prima di tutto alle 629 persone che sono sulla nave" Aquarius, che sabato ha salvati i migranti al largo delle coste della Libia e da allora e' bloccata in mare dopo che l'Italia ha negato i porti, chiedendo a Malta di accoglierli. A sbloccare la situazione e' stato il governo spagnolo del socialista, Pedro Sanchez, che ha aperto il porto di Valencia ai migranti salvati.

infografica situazione mediterraneo
 

Le Pen, Ong complici mafie trafficanti, bene Salvini

"Dietro la vernice umanitaria, le Ong hanno un ruolo oggettivo come complici delle mafie dei trafficanti. La reazione di Salvini e' salutare". Lo ha affermato Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra 'Rassemblement National' (ex Front National), commentando su Twitter le vicissitudini della nave Aquarius con 629 migranti a bordo, alla quale l'Italia ha negato l'attracco ai porti e che verra' quindi ospitata da Valencia, in Spagna. La leader ultra-nazionalista francese, da tempo alleata europea della Lega di Salvini, ha duramente condannato l'accoglienza dei migranti in Europa: "Devono tornare da dove sono venuti".

Tags:
migranti aquariusspagna





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.