A- A+
Affari Europei
Arabia Saudita, tour in Ue per rilanciare i rapporti. Il nuovo volto di Riyad

TOUR SAUDITA A BRUXELLES

Il ramoscello d'ulivo verso la Russia, la distensione dei rapporti con il rivale storico dell'Iran. Sono i due elementi cardine su cui si fonda il desiderio di cambiamento del proprio volto diplomatico da parte dell'Arabia Saudita. L'importante Paese del Golfo sta conducendo un'importante offensiva diplomatica a Bruxelles in questi giorni per sottolineare l'abbandono di una linea ultraconservativa a favore di una più morbida e distensiva.

IL PIANO VISION 2030: PRIVATIZZAZIONI E INVESTIMENTI STRANIERI

Il ministro degli Esteri, Adel al-Jubeir, uno dei leader sauditi più filo occidentali ad aver preso il posto nel nuovo governo di Re Salman, è l'incaricato per ricucire e stringere i rapporti con i paesi dell'Ue. L'intenzione è quella di diversificare i rapporti economici tra Arabia Saudita e Ue non riducendoli al solo petrolio. L'intenzione è anzi quella di accogliere investimenti stranieri. Il Paese del Golfo vuole darsi una vera economia dinamica e moderna e per questo vuole stringere le relazioni con Bruxelles e il Vecchio Continente. Il piano economico saudita ha anche un nome, si chiama Vision 2030, e ha l'obiettivo di darsi un governo più trasparente e un'economia aperta alle privatizzazioni. Tra le privatizzazioni previste anche quella dell'azienda petrolifera Aramco, di proprietà dello Stato. Lo scopo è anche quello di modernizzarsi per impedire al rivale sciita dell'Iran di allargare ancora di più la sua influenza politica ed economica.

LA SFIDA CON L'IRAN E IL TIMORE DELL'ALLEANZA TURCHIA-RUSSIA

La realtà è che il processo di distensione dei rapporti dell'Iran con l'Occidente, seppur questo sia ancora lungo e difficoltoso, abbia fatto drizzare le antenne a Riyad, che ha deciso di non restare a guardare. L'ancor più preoccupante alleanza della Turchia con la Russia ha posto il Paese del Golfo in una posizione nella quale l'apertura è l'unica opzione possibile. Riyad non vuole certo mollare il suo ruolo di interlocutore privilegiato dell'Occidente in Medio Oriente.

Tags:
arabia saudita ue iran





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.