A- A+
Affari Europei
Assicurazione auto, l'Ue: pagare anche se macchina immobile su terreno privato

Corte Ue: Rc auto anche su veicoli inattivi su terreni privati

Tieni una macchina immobile su un terreno privato senza mai usarle? Devi comunque pagare l'assicurazione auto. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea, interpellata sulla questione dalla Corte suprema del Portogallo. Un veicolo che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare, recita un comunicato della Corte, deve essere coperto da un'assicurazione anche se il suo proprietario, non avendo più intenzione di guidarlo, ha scelto di lasciarlo stazionato su un terreno privato. Inoltre, gli Stati membri possono prevedere che, qualora la persona soggetta all'obbligo di stipulare un'assicurazione per il veicolo coinvolto in un sinistro non abbia adempiuto tale obbligo, l'organismo di indennizzo nazionale possa rivalersi contro tale persona, quand'anche essa non sia civilmente responsabile dell'incidente.

Assicurazioni auto, niente esenzione per veicolo immobile

La Corte considera anzitutto che un veicolo che non sia stato regolarmente ritirato dalla circolazione e che sia idoneo a circolare risponde alla nozione di "veicolo", ai sensi della prima direttiva, e non smette quindi di essere soggetto all'obbligo di assicurazione enunciato da tale direttiva, per il solo fatto che il suo proprietario non ha più intenzione di guidarlo e lo ha immobilizzato su un terreno privato. Il veicolo della sig.ra Juliana stazionava abitualmente sul territorio di uno Stato membro (il Portogallo) in cui era tuttora immatricolato. Inoltre, tale veicolo era funzionante.

Commenti
    Tags:
    assicurazioni autorc autoauto immobile si paga assicurazioneesenzione assicurazione autoesenzione rc auto





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.