A- A+
Affari Europei
Assicurazioni e mutui anche da società estere. Più concorrenza, meno costi
L'Ue vuole piú concorrenza per mutui e assicurazioni

Buone notizie per i consumatori europei. L'Unione europea ha lanciato un piano per migliorare la concorrenza e la trasparenza dei servizi finanziari all'interno dell'Unione europea. L'obiettivo é quello di creare una maggiore concorrenza tra gli operatori del settore che porti ad un abbassamento dei prezzi per i consumatori, come nel caso dei mutui per la casa.

Mutui a condizioni migliori per i consumatori europei

Oggi infatti chi vuole comprare casa e non ha i soldi per farlo si rivolge alle banche del proprio territorio, mentre ci si potrebbe rivolgere anche a istituti di credito che hanno sede in un altro Paese europeo. Ad oggi le banche scoraggiano questa possibilità perché spesso non sono in grado di valutare le garanzie messe sul tavolo dal contraente, ma per Bruxelles questo é un ostacolo da superare.

Prezzi piú bassi anche per le assicurazioni

Insomma, se esiste la moneta unica deve esistere anche un mercato dei servizi finanziari unitario. Questo vale anche ad esempio per le assicurazioni. I cittadini italiani devono essere messi nelle condizioni di poter stipulare una polizza anche con una assicurazione che ha sede in Germania o in Spagna. L'obiettivo non é complicare la vita al consumatore, ma dargli maggiori possibilità di scelta e, si spera, abbassare i costi dei servizi.

Le associazioni dei consumatori brindano

L'associazione dei consumatori europei (BEUC) plaude al piano d'azione della Commissione Ue che, tra le altre cose, combatte gli alti costi che si affrontano all'estero quando si deve scegliere se pagare con la propria valuta o con quella del Paese dove ci si trova (Dynamic Currency Conversion). "Chiedere a un cliente se vuole pagare nella sua valuta può sembrare un buon servizio, ma in realtà il consumatore sta quasi sempre pagando senza accorgersene", spiega il direttore generale del Beuc, Monique Goyens, in una nota. Inoltre, Beuc sostiene anche l'iniziativa volta a tagliare i costi per i pagamenti transnazionali tra Paesi euro e non euro.

Tags:
assicurazioni mutui europa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.