A- A+
Affari Europei
Attentato sinagoga ad Halle: l'ombra neonazista sulla Germania dell'Est

Germania: da Chemnitz a Halle, ombre brune in Sassonia

L'attacco contro gli ebrei a Halle, città di 240 mila abitanti della Sassonia-Anhalt, potrebbe essere la conferma di come sull'ex Germania orientale si stiano allungando sempre più le ombre brune dei gruppi neo-nazisti. Il primo settembre, del resto, nelle elezioni regionali nelle vicine Sassonia e Brandeburgo l'estrema destra di Alternative fur Deutschland (Afd) ha ottenuto rispettivamente il 27,8% e il 23,1%, affermandosi come seconda forza in entrambi i Lander. Una formazione noe-nazista, l'Npd, ha avuto seggi nel Parlamento della Sassonia dal 2004 al 2014. E la sua capitale Dresda ospita la sede centrale di Pegida, il movimento di ispirazione nazista che si batte contro l'islamizzazione dell'Occidente.

I successi elettorali delle forze dell'estrema destra in Germania orientale

Nella stessa Sassonia-Anhalt alle ultime regionali del marzo 2016 Afd ha sfiorato il 25% sottraendo il ruolo di seconda forza alla sinistra della Linke. Oltre all'estrema destra, nell'ex Ddr rimasta per un quarantennio sotto il giogo sovietico si vanno affermando gruppi che si ispirano direttamente al nazismo: in Sassonia, a maggio, 300 militanti di 'Der dritte Weg' (la terza via), avevano sfilato in camicie brune e divise verdi con tamburi e torce a Plauen, città la cui sinagoga fu distrutta nel 1938 dai nazisti.

I precedenti di Chemnitz

L'anno precedente, il 26 agosto, l'uccisione di un cittadino tedesco da parte di due migranti a Chemnitz, città di 240 mila abitanti della Sassonia, aveva scatenato la mobilitazione dell'estrema destra. Per diversi giorni i neo-nazisti avevano marciato per le strade insultando, inseguendo e picchiando ogni straniero che gli capitava a tiro. Nel mirino erano finiti anche gli ebrei: l'8 settembre un ristorante kosher era stato assaltato con sassi e bottiglie. La deriva di questi gruppi preoccupa polizia e servizi di sicurezza: un recente rapporto stima che dei 24 mila attivisti di estrema destra censiti in Germania, la metà sia incline alla violenza. 

Commenti
    Tags:
    attentato hallegermanianeonazismosparatoria sinagoga





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.