A- A+
Affari Europei
Austria, campagna anti migranti in Afghanistan. "Niente asilo, state a casa"

L'Austria vuole scoraggiare l'ondata di migranti. E per questo lancia una campagna social e tv in Afghanistan: "Non vi daremo asilo, restate a casa", recita il cartellone che verrà affisso anche sugli autobus di Kabul oltre che trasmesso sul piccolo schermo e postato su Facebook. 

Il senso è molto chiaro: "Se avete intenzione di venire qui, non sognatevi neppure che vi accoglieremo a braccia aperte. Anzi..." L'Austria è una delle mete più ambite dai migranti a causa della sua posizione strategica al confine con la Germania. Un'altra mossa di chiusura dopo l'istituzione dei controlli e la politica di quote sugli ingressi giornalieri adottata dal governo di Vienna. Una politica difesa proprio negli scorsi giorni e nelle scorse ore dal governo austriaco di fronte alle istituzioni Ue.

Il cancelliere austriaco Werner Faymann, incontrando il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha esortato a "chiudere la rotta balcanica" e "attivare le frontiere esterne dell'Ue". Se non è Bruxelles a muoversi, ha aggiunto, sono i singoli Paesi come l'Austria che devono gestire le rispettive frontiere. Contro il "caos" e la "disorganizzazione" attuali, non si puo' rimanere con le mani in mano: "Questa politica di lasciar passare (i migranti) deve finire, si deve mettere fine a questo caos", ha affermato Faymann, ricordando che il suo Paese ha accolto finora 37mila rifugiati questo anno, dopo i 90mila dello scorso anno. "Mentiremmo alla gente se dicessimo che possiamo continuare come adesso e dare asilo a 200mila, 300mila o 400mila", ha proseguito.

Ora la novità della campagna in Afghanistan, messa a punta dal ministero dell'Interno guidato da Johanna Mikl-Leitner, la quale ha affermato: "Bisogna dire a queste persone che lasciando il loro Paese natale non possono essere sicuri di trovare un posto qui in Austria". Nella campagna il messaggio del governo austriaco spiega anche che sono state istituite delle quote e che sarà reso molto più difficile il ricongiungimento familiare.

Un argomento che negli scorsi mesi era stato usato anche da Danimarca e Svezia che avevano allo stesso modo lanciato delle iniziative simile per scoraggiare i migranti a raggiungere i loro confini. L'iniziativa è davvero massiccia perché la campagna troverà posto in più di mille tra siti internet e quotidiani cartacei afghani.

Tags:
austriamigranti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.